Alpina ha presentato le nuove B5 e D5 S a poche settimane dalla presentazione del restyling della BMW Serie 5. Entrambi i modelli sono disponibili in versione berlina e wagon, e ciascuno di essi presenta miglioramenti visivi e prestazionali.
Cominciamo con la B5. La vettura di base è la BMW M550i, che è alimentata da un V8 biturbo da 4,4 litri che produce 530 CV e 750 Nm di coppia. Alpina portato la potenza 630 CV a 5.500-6.500 giri/min e 800 Nm da 2.000 a 5.000 giri/min. Questi numeri permettono alla berlina AWD discattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi prima e di raggiungere i 330 km/h. La touring scatta da 0-100 km/h in 3,6 secondi e ha una velocità massima di 322 km/h.
COMFORT AL PRIMO POSTO
La Alpina D5 S, invece, si basa sulla BMW 540d. E’ alimentata da un motore turbodiesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri che produce 340 CV e coppia di 700 Nm. Anche in questo caso la potenza è aumentata per erogare 414 CV a 4.000-5.000 giri/min e 800 Nm da 1.750 a 2.750 giri/min. La berlina D5 S fa lo 0-100 km/h in 4,4 secondi, mentre il touring in 4,6 secondi. La velocità massima è di 286 km/h per la berlina e 283 km/h per la wagon.
Altri aggiornamenti includono le palette del cambio Alpina Switch-Tronic, le sospensioni sportive Alpina, i cerchi in lega da 20 pollici Alpina Classic multirazza forgiate con pneumatici Pirelli P Zero, i paraurti dedicati e gli scarichi. All’interno, sia la B5 che la D5 S sono rivestite in pelle Lavalina, così come il logo Alpina sullo sterzo.
La vendita è prevista per la fine di ottobre in Germania, con la B5 che parte da 117.700 euro, mentre la D5 S parte da 92.500 euro.