Audi Sport, presenta la nuova RS5 Coupé e la RS5 Sportback. Sfida aperta alle prossime BMW M4 e M3 in arrivo nel 2021.
I cambiamenti estetici sono sottili ma efficaci. All’esterno, l’aggiornamento più evidente è la più ampia e piatta calandra monotelaio, ispirata agli ultimi modelli RS6 Avant e RS7 Sportback.
Dettagli più sottili includono i cerchi più grandi con le ruote da 20 pollici disponibili anche in nero lucido o bronzo opaco. Tra le chicche ci sono anche lo spoiler anteriore e il diffusore posteriore e le prese d’aria implicite sopra la griglia. Queste richiamano la mitica Audi Sport quattro degli anni ’80.
Due nuovi colori sono stati aggiunti alla tavolozza (Turbo Blue e Tango Red) e un pacchetto black con alcune finiture dedicate. Per un’ulteriore personalizzazione, i clienti hanno possono anche scegliere un pacchetto di finiture in alluminio opaco e carbonio.
All’interno, le modifiche sono per lo più incentrate sul nuovo touch screen MMI da 10,1 pollici con feedback acustico, basato sull’infotainment di terza generazione (MIB 3). C’è anche il cockpit virtuale Audi da 12,3 pollici più, due nuove modalità RS individuali, sedili sportivi RS standard rivestiti in Alcantara e pelle (disponibile in pregiata nappa) e il pacchetto di design RS in rosso o grigio.
AUDI RS5 2020 DATI TECNICI
Nulla è stato toccato nel vano motore, in quanto entrambi i nuovi modelli dell’Audi RS5 montano ancora il motore a benzina V6 TFSI V6 biturbo da 2,9 litri. Questa powetrain eroga 450 CV a 5.700-6.700 giri/min e 600 Nm di coppia da 1.900 a 5.000 giri/min. Audi RS5 2020 monta un cambio automatico tiptronic a 8 velocità e trazione integrale con differenziale centrale autobloccante. La distribuzione standard della potenza anteriore/posteriore del sistema AWD è di 40:60.
Le prestazioni dell’Audi RS5 rimangono invariate, con lo scatto da 0-100 km/h in 3,9 secondi e la velocità massima che raggiunge i 280 km/h. Sia la nuova Audi RS5 Coupé che la RS5 Sportback hanno un prezzo di partenza in Germania da 83.500 euro.