Honda dice no al Touch, meglio i tasti fisici

Honda dice no al touch, i clienti vogliono i tasti fisici. Parlando con Autocar, Takeki Tanaka responsabile del progetto Jazz, spiega che Honda intende “Ridurre al minimo le distrazioni al conducente”. La scelta di conservare i tasti fisici per il climatizzatore è in forte contrasto con i principali competitor.

Tesla e Volvo sono l’esatto opposto di questa scuola di pensiero. Il Gruppo Volkswagen ha espresso chiaramente la sua linea con la nuovissima Audi A3 2020. La casa automobilistica tedesca è stata chiara: “Sempre più persone entrano in contatto con le funzioni degli smartphone”.

Ma c’è un’altra ragione per passare dai tasti fisici a quelli digitali. Meno parti si traducono in un risparmio di denaro, e per questo il Gruppo VW ha fatto di tutto per consentire la gestione del climatizzatore direttamente dall’infotainment di bordo.

Non molto tempo fa, Volkswagen ha avuto “enormi problemi di software” con decine di migliaia di veicoli elettrici ID.3. Anche l’ultima generazione della Golf 8 è uscita più tardi del previsto per problemi di software. Anche la nuova VW Golf ha scelto dei comandi a sfioramento invece dei vecchi cari pulsanti, interruttori e manopole.

Guardando al quadro generale, il controllo vocale è l’ultima frontiera sulle auto del futuro. La tecnologia continua a crescere, come dimostrato da Mercedes-Benz con la Classe A. Il sistema di infotainment MBUX attiva le principali funzioni, tra cui il clima, con un semplice comando vocale.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE