Il nuovo Jaecoo 5 elettrico sfida la BYD Atto 2.
Jaecoo è uno dei marchi cinesi che sta facendo scalpore nel mercato automobilistico spagnolo. Sostenuto dal colosso cinese Chery, è, insieme a Omoda, una delle aziende del momento. Un marchio giovane che sta ottenendo cifre di vendita davvero interessanti. Soprattutto se si considera che è un “nuovo arrivato” e non dispone ancora di una rete di punti vendita ampia come quella di altre aziende affermate.
Dopo il successo dell’anteprima della Jaecoo 7, il marchio sta ora concentrando i suoi sforzi sull’ampliamento della sua limitata gamma di modelli. Il Salone di Shanghai 2025, che si sta svolgendo in questi giorni nella lontana Cina, è stato il “palcoscenico” scelto da Jaecoo per svelare il primo veicolo 100% elettrico che venderà nel nostro territorio. Il nuovo Jaecoo 5 EV è stato presentato in società.
È passato circa mezzo anno da quando lo Jaecoo 5 è stato presentato. Il primo B-SUV di Jaecoo ha fatto irruzione sulla scena con la promessa di ampliare l’offerta di prodotti del marchio e, soprattutto, di permettere all’azienda di entrare in una categoria di volumi di vitale importanza in Europa. All’epoca era già stato confermato che il J5, come viene chiamato popolarmente, sarebbe stato un veicolo multi-energia e, oltre al motore a benzina, sarebbe stato disponibile in versione ibrida ed elettrica.

DATI TECNICI E MOTORI
La Jaecoo 5 elettrica è destinata a rivaleggiare con la BYD Atto 2, la KIA EV3, la Volvo EX30, la Peugeot E-2008, la Ford Puma Gen-E e la Smart #1, tra le tante. Non sarà facile. Ma come gli altri modelli del marchio, giocherà la carta del prezzo di vendita. Un prezzo che, secondo le informazioni attuali, dovrebbe essere più competitivo rispetto alla maggior parte dei suoi rivali.
La variante 100% elettrica della Jaecoo 5 è subito riconoscibile perché presenta un frontale con una griglia e un paraurti modificati. È sufficiente confrontarla con il modello termico. Queste differenze estetiche hanno a che fare sia con il raffreddamento del gruppo propulsore che con i requisiti aerodinamici.
Jaecoo non ha rivelato alcun dettaglio tecnico. Tuttavia, è nota l’importante relazione tecnica con l’Omoda 5 EV. Pertanto, non si può escludere che utilizzerà lo stesso sistema di propulsione elettrica. In questo caso, troveremo una batteria LFP da 61 kWh e un motore da 150 kW (204 CV). L’autonomia di Jaecoo 5 elettrico supererà i 400 km secondo il ciclo WLTP.
Quando arriverà nelle concessionarie? Il nuovo Jaecoo 5 elettrico dovrebbe essere in vendita in Italia nella seconda metà di quest’anno. Una delle domande sul tavolo è se inizialmente sarà offerta solo in versione a benzina o se sarà disponibile anche in versione elettrica fin dall’inizio.