I 3 Concept Volkswagen per la Cina

Volkswagen presenta tre concept al Salone di Shanghai, ma non saranno per noi – Volkswagen presenta al Salone di Shanghai tre concept car per il mercato cinese.
Volkswagen sta avviando una nuova strategia in Cina, uno dei maggiori mercati mondiali, sviluppando veicoli specifici per i clienti cinesi. Questa strategia “In Cina, per la Cina”, secondo il capo della VW Thomas Schäfer, sta prendendo forma con la presentazione di tre concept car al Salone di Shanghai.
Il Salone, che si terrà dal 23 aprile al 2 maggio, è l’occasione per VW di svelare tre studi delle sue tre joint venture: la ID.Aura per FAW-Volkswagen, la ID.Era per SAIC Volkswagen e la ID.Evo per Volkswagen Anhui. Ognuno di essi annuncia la nuova identità stilistica di VW per la Cina, dato che il marchio prevede di lanciare 30 nuovi modelli (di cui 20 con “nuova energia”) sul mercato cinese da qui al 2027.
Questi tre studi fanno seguito alla concept ID.Code presentata al Salone di Pechino nel 2024. Condividono alcuni elementi di design, ma ognuno ha una propria personalità: l’ID.Era è un SUV familiare piuttosto squadrato, l’ID.Aura è una berlina bassa e filante e l’ID.Evo è un SUV più dinamico. Sia il grande SUV che la berlina hanno fari a forma di striscia e luci diurne, e il loro stile è abbastanza regolare, anche se la ID.Aura ha alcune linee forti nel suo profilo. Dal canto suo, la ID.Evo è un po’ più particolare, con una firma luminosa diversa a due livelli, nervature decise sul cofano e sulle portiere e uno spesso diffusore nella parte inferiore. Sul retro, a sorpresa, è presente un badge ID.Unyx sul portellone, che designa la cugina della Cupra Terramar di VW in Cina.

LA NUOVA GAMMA

Questi tre studi sono considerati New Energy Vehicles (NEV), che comprendono veicoli 100% elettrici, modelli ibridi plug-in e veicoli elettrici con autonomia estesa grazie a un range extender. L’ID.Era, un grande SUV con tre file di sedili offerto da SAIC Volkswagen, è dotato di un range extender alimentato da un generatore a benzina. La batteria del sistema elettrico fornisce un’autonomia di 300 km, mentre il range extender aggiunge 700 km, consentendo di percorrere più di 1.000 km.

Le ID.Evo e ID.Aura sono 100% elettriche. L’ID.Evo di VW Anhui utilizza la tecnologia 800V, mentre l’ID.Aura di FAW-Volkswagen si basa su una piattaforma CMP. Entrambi i modelli possono utilizzare sistemi avanzati di guida autonoma, basati sull’intelligenza artificiale, con la possibilità di effettuare manovre di sorpasso, affrontare curve o immettersi nel traffico senza utilizzare il volante o i comandi. Naturalmente, questo livello “2++” richiede ancora la supervisione del conducente per reagire rapidamente se necessario.
Presentati a Shanghai, questi tre studi prefigurano a loro modo i prossimi modelli VW in Cina. Tuttavia, non è previsto il loro arrivo in Europa, poiché sono stati progettati specificamente per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE