Zeekr 009 Grand Collector’s Edition: il van premium

Con un design imponente da monovolume, quattro posti e un’enorme TV sul retro, lo Zeekr 009 Grand Collector’s Edition è stato creato appositamente per gli acquirenti cinesi benestanti.

Ma cosa succederebbe se si potesse renderla ancora più perfetta? Ecco la nuova 009 Grand Collector’s Edition, che aggiunge diversi dettagli in oro al mix.

In questo caso, oro significa davvero oro: gli stemmi del marchio e del modello e i centri delle ruote autoregolanti sono tutti placcati in vero oro a 24 carati. Secondo Car News China, per ogni vettura vengono utilizzati in totale tre grammi di oro.

Gli accenti dorati continuano nelle doppie strisce gessate dipinte a mano sulla linea di spalla, così come nel paraurti anteriore e posteriore, nelle finiture delle minigonne laterali e dei montanti, negli intarsi dei montanti C e nei cerchi da 20 pollici forgiati e lucidati a mano. Questi ultimi, tra l’altro, sono stati sottoposti a un trattamento di deposizione fisica del vapore (PVD) che ha conferito loro una finitura cromata scura.
All’interno, lo Zeekr 009 Grand Collector’s Edition, invece delle cromature, si trovano finiture dorate, cinture di sicurezza dorate, il monogramma Zeekr su entrambi i lati del televisore da 43 pollici e tappeti di lana realizzati con i peli degli alpaca andini. Il resto dell’auto è come la Grand “normale”, il che significa che i passeggeri posteriori continuano a riposare su sedili lussuosi in stile business class con regolazione elettrica a 24 vie, funzioni di riscaldamento, raffreddamento e massaggio e rivestimenti in pelle anilina.

Altre caratteristiche includono un tablet posteriore da otto pollici, un tavolino pieghevole rivestito in pelle, interruttori in cristallo, un frigorifero caldo e freddo da 18 litri, finestrini laterali posteriori elettrocromici, un impianto audio Yamaha da 31 altoparlanti e 3.000 watt con altoparlanti sui poggiatesta e persino un vaso accanto alla TV. C’è anche una modalità privacy one-touch che oscura il vetro posteriore e alza il divisorio elettrocromico tra gli occupanti anteriori e posteriori.

DATI TECNICI E MOTORI

La meccanica è rimasta invariata, con un doppio motore che fornisce la trazione integrale e una potenza totale di 789 CV (580 kW) e 810 Nm di coppia, in grado di far schizzare questa monovolume di quasi tre tonnellate da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Le sospensioni pneumatiche adattive a doppia camera cercano di tenere sotto controllo i movimenti della carrozzeria.
Una batteria da 108 kWh garantisce un’autonomia di 702 km nel ciclo CLTC, incredibilmente clemente in Cina; aspettatevi un dato reale più vicino ai 500 km, dato che il pacco più grande da 116 kWh nella nostra 009, meno ben arredata, ha un’autonomia WLTP di 582 km. La 009 Grand supporta la ricarica 5C (cinque volte la capacità della batteria), il che significa che la velocità di ricarica rapida in corrente continua supera i 500 kW; può anche fornire fino a 60 kW di ricarica in corrente continua da veicolo a veicolo a un altro EV.

Tutta questa versione esclusiva non è a buon mercato: la 009 Grand Collector’s Edition costa 899.000 yuan, ovvero 110.000 yuan in più rispetto alla già opulenta Grand. Per dare un’idea della prospettiva, anche la più costosa 009 a sei posti viene venduta a RM359.800 in Malesia.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version