La sicurezza delle auto ha fatto molta strada dai tempi dei cruscotti d’acciaio e delle cinture di sicurezza facoltative. Tuttavia, nessuno vuole essere coinvolto in un incidente, per quanto i veicoli moderni siano dotati di molte funzioni. Quando gli incidenti accadono, gli airbag offrono vantaggi chiari e comprovati. Ecco perché Subaru ha appena introdotto un airbag esterno a prova di ciclista sulla Forester appena rinnovata in Giappone. Questo si basa su un progetto precedente che Subaru ha introdotto per la prima volta nel 2016.
In quell’anno, il marchio giapponese ha introdotto gli airbag per la sicurezza dei pedoni su Impreza, WRX, Legacy, Crosstrek e Levorg. Questi airbag funzionano gonfiando un sacchetto vicino alla parte superiore del cofano e, di fatto, forniscono un posto morbido per la testa di un pedone in caso di incidente. I ciclisti sono naturalmente più alti da terra, quindi per loro non ha funzionato altrettanto bene.
Per risolvere questo problema, Subaru ha modificato l’airbag in modo che si estenda ai lati del parabrezza. In questo modo i ciclisti sono protetti dal montante A, una delle parti più resistenti dell’auto. Inoltre, ha modificato il modo in cui i pannelli superiori e inferiori dell’airbag si attaccano, mantenendolo in posizione sia per i ciclisti che per i pedoni. Subaru afferma che questo è il primo airbag di questo tipo al mondo, il che sembra giusto.

DOTAZIONI DI SICUREZZA
Allo stesso tempo, non è certo la prima volta che l’airbag viene applicato ai ciclisti. È solo la prima volta che lo si vede fare proprio in questo modo. In passato, i sostenitori della sicurezza hanno creato airbag indossabili dai ciclisti stessi. Ad esempio, l’airbag da gilet indossabile Helite B’Safe si espande in modo simile a quello di un dispositivo gonfiabile indossabile da un aereo, solo molto più velocemente.
Pur offrendo una certa protezione, non è molto popolare nella comunità dei ciclisti e costa diverse centinaia di dollari. È quindi bello vedere case automobilistiche come la Subaru che pensano a come proteggere tutti i ciclisti, indipendentemente da ciò che indossano.
Purtroppo, questo particolare airbag sembra essere disponibile solo sulla Forester per il mercato giapponese, lanciata oggi. Abbiamo contattato Subaru USA per sapere se la funzione potrebbe arrivare negli Stati Uniti, ma al momento della pubblicazione non abbiamo ancora ricevuto risposta.