Il costruttore cinese Skyworth sta per lanciare sul proprio territorio una monovolume dal look fortemente ispirato a quello dell’iconica Volkswagen Combi. Chiamato Summer, questo nuovo modello potrebbe suscitare una reazione da parte della casa di Wolfsburg, che tiene molto all’immagine delle sue auto. Ecco i dettagli.
Ecco le prime immagini e informazioni sulla Skyworth Summer, una monovolume cinese strettamente ispirata alla Volkswagen Combi di prima generazione.
Sebbene l’industria automobilistica cinese sia cresciuta a passi da gigante negli ultimi anni, alcuni produttori del Regno di Mezzo sembrano ancora immersi nella cultura della copia. Tra questi c’è Skyworth, fondata nel 2017 e specializzata nella produzione e commercializzazione di auto elettriche. La gamma di questo giovane player del settore, che già comprende il SUV elettrico Model K France, sta per ampliarsi. Ad esso si aggiungerà presto la Summer, una monovolume ibrida plug-in le cui linee ricordano la Volkswagen Combi T1 (o Type 2) lanciata nel 1950. Diamo un’occhiata a questa curiosità, che sicuramente farà parlare di sé.
Vedere lo Skyworth Summer per la prima volta è sconcertante, perché il suo aspetto unico evoca immediatamente quello di un modello immediatamente riconoscibile: il Volkswagen Combi T1, prodotto tra il 1950 e il 1967. Il frontale verticale e bombato, i due fari rotondi e la griglia del radiatore a forma di V, i cui contorni proseguono lungo le fiancate, sono espedienti del minibus più conosciuto al mondo. La linea di cintura alta di questa monovolume è sormontata da finestrini di forma rettangolare che ricordano quelli dei ciclomotori tedeschi. Con le sue due porte e i parafanghi notevolmente più larghi, la parte posteriore è altrettanto retrò, ma molto meno simile al Combi. Il modello cinese, tuttavia, presenta due fari ovali ribassati e un paraurti paragonabile a quello della Tipo 2 tedesca.
Con il suo frontale verticale e bombato, i fari rotondi e la griglia a V, lo Skyworth Summer imita letteralmente il volto del Combi.

DATI TECNICI
Le somiglianze finiscono qui. Come confermano le informazioni del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese (MIIT), il Summer è molto più grande del suo illustre predecessore: misura 5,29 m di lunghezza, 1,93 m di larghezza e 2,06 m di altezza. Inoltre, dispone di un motore ibrido ricaricabile. Utilizza un’unità a benzina da 156 CV, supportata da un motore elettrico da 95 CV per una potenza combinata di 218 CV e una velocità massima di 165 km/h.
La parte posteriore della monovolume ibrida plug-in cinese da 218 CV si discosta dalla Combi. Tuttavia, adotta la forma dei fari e del paraurti del Volkswagen T1.
Il posteriore della monovolume ibrida plug-in cinese da 218 CV si è evoluto rispetto a quello della Combi. Tuttavia, riprende la forma dei fari e del paraurti della Combi.
Volkswagen è molto reattiva ai tentativi di copiare i suoi modelli, soprattutto quando sono realizzati da produttori cinesi. Con questa iniziativa, Skyworth rischia di incorrere nelle ire del marchio tedesco, visto che il Combi è un pilastro del suo patrimonio. E ha dato vita a una reinterpretazione neo-retro incarnata dall’ID. Buzz nella gamma attuale.
L’ultima battaglia legale tra il costruttore tedesco e una delle sue controparti cinesi riguarda l’Ora Punk Cat e il Ballet Cat, due cloni elettrici del Maggiolino per i quali Ora, una filiale del gruppo Great Wall, aveva presentato domanda all’Istituto Nazionale di Proprietà Industriale (INPI) brasiliano. A questa controversia legale, tuttora in corso, potrebbe aggiungersi un procedimento contro Skyworth per la sua Estate. Continua.