Ford taglia ancora la gamma?

Ford ha già ridotto in modo significativo la sua gamma: prima sono finite sotto i ferri le auto relativamente economiche negli Stati Uniti, poi il processo ha interessato anche la gamma europea.

Qui Mondeo e Fiesta sono già scomparse, inoltre la Focus si sta preparando ad andare in pensione a breve (la produzione terminerà nel novembre 2025, i fan del modello non aspetteranno un successore). Ad ogni modo, la Focus è ancora una delle auto più popolari del marchio sul mercato del Vecchio Continente (i concessionari hanno venduto 12.858 unità nei primi due mesi di quest’anno), davanti solo alla Puma (20.072 unità) e alla Kuga (15.193 unità).

Diversi modelli attuali con motore a combustione interna hanno versioni “caricate”, a cui l’azienda ha dato aggiunte al nome – ST e RS. Tuttavia, ora il marchio sta cercando di passare attivamente alle “auto elettriche”, mentre le varianti “calde” non sono previste per la maggior parte di esse nel prossimo futuro. Tuttavia, ricordiamo che il crossover “verde” Ford Mustang Mach-E ha una versione sportiva GT.
Ricordiamo che la potenza massima combinata del gruppo propulsore a due motori di questo crossover elettrico “carico” è di 487 CV e la coppia di 813 Nm (con l’opzione Performance Upgrade – 949 Nm). Il sistema della Ford Mustang Mach-E GT comprende anche una batteria di trazione da 91 kWh e l’auto ha un’autonomia di 450 chilometri con una singola carica (calcolata secondo il ciclo EPA).

LA GAMMA FORD

Finora, Ford non ha piani concreti per il lancio di “auto elettriche” nelle varianti sportive ST e RS, come riportato da Auto Express con riferimento al capo del dipartimento marketing dell’ufficio di rappresentanza europeo di Ford Jan Herzog. Allo stesso tempo, ha osservato che l’azienda ci ha pensato e, molto probabilmente, ci saranno versioni “caricate” degli attuali modelli “verdi”. Tuttavia, non è pronto ad annunciare i termini del loro aspetto.

Ricordiamo che Ford ha introdotto una versione completamente elettrica della Puma alla fine dello scorso anno. La produzione del modello è stata stabilita presso lo stabilimento Ford di Craiova (Romania).

L’attuale Ford Puma Gen-E è dotato di un singolo motore elettrico posizionato sull’asse anteriore. La sua potenza massima è di 168 CV e la coppia di 290 Nm. Ovviamente, la potenziale versione “carica” dovrebbe essere superiore. Da notare che il modello ha ricevuto anche una batteria di trazione con una capacità di 43 kWh, con un’autonomia senza ricarica di 376 km (secondo il ciclo WLTP).
Nell’attuale gamma di Ford è presente la Puma ST.

Durante il restyling del 2024, il modello è stato privato del motore turbo da 1,5 litri da 200 cavalli e della meccanica. La versione sportiva è ora dotata di una configurazione mild-hybrid, basata su un turbo EcoBoost da 1,0 litri, che lavora in tandem con un generatore di avviamento a 48 volt e un robot a doppia frizione Powershift a sette velocità; la potenza massima è di 170 CV.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE