Mercedes sta rinnovando la propria gamma di veicoli, anche nel segmento dei furgoni. Nell’ambito di questo sforzo, l’azienda sta eliminando la Citan e la Classe T.
I furgoni compatti saranno eliminati entro la metà del prossimo anno.
Quando ciò avverrà, gli ultimi furgoni a marchio Mercedes usciranno dalla catena di montaggio dello stabilimento Renault di Maubeuge, in Francia. L’impianto costruisce anche il Kangoo, che è in gran parte identico.

ADDIO AI FURGONI MEDI
Un portavoce ha confermato la mossa dichiarando ad Automobilwoche: “In linea con la strategia di crescita nei segmenti redditizi comunicata nel maggio 2023, stiamo effettuando investimenti mirati e ottimizzando ulteriormente il nostro portafoglio prodotti”. Questo significa abbandonare i furgoni piccoli per concentrarsi sui modelli medi e grandi.
È difficile discutere questa decisione dopo aver visto il grafico delle vendite. Secondo la pubblicazione, le vendite del Citan sono scese a 23.351 unità lo scorso anno, mentre la Classe T è scesa del 31% a 5.117 unità.
Il Mercedes Citan è stato progettato per le aziende e offre configurazioni di furgone e furgone passeggeri. Il primo parte da 24.198 euro in Germania e monta un motore da 101 CV (75 kW) abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.
La Classe T è simile, ma parte da 26.795 euro (30.291 dollari) ed è orientata alle famiglie. Per questo motivo, presenta paraurti in tinta con la carrozzeria, finestrini posteriori e interni a cinque posti. Può anche essere equipaggiata con sedili anteriori riscaldati, volante riscaldato e motori più potenti.