Geely ha lanciato il secondo dei suoi ibridi plug-in basati sui suoi veicoli elettrici esistenti. La nuova Geely Galaxy Starshine 8 segue a ruota il SUV Galaxy Starship 7 ed è costruito sulle ossa della berlina elettrica Galaxy E8.
Il sottomarchio Galaxy è stato chiaramente colpito dal calo della domanda di veicoli elettrici e quindi è stato spinto a produrre più PHEV in tempi rapidi. Questo è lo stesso motivo per cui anche altri marchi Geely, finora solo elettrici, come smart e Zeekr, stanno passando all’ibrido.

MOTORI E DATI TECNICI
L’alimentazione sarà fornita da una scelta di due propulsori NordThor. Il modello base utilizza il sistema EM-i, meno potente, che nella Starship 7 combina un motore a quattro cilindri da 1,5 litri ad aspirazione naturale da 111 CV/136 Nm con una trasmissione ibrida dedicata elettrificata (E-DHT) 11 a 1. Quest’ultima incorpora un motore elettrico da 218 CV (160 kW) e 262 Nm.
Si tratta dello stesso propulsore che, secondo le previsioni. Non sono stati rilasciati molti dettagli sulla Starshine 8, ma è stato confermato che l’auto offrirà un’autonomia completamente elettrica di 60 km, con una batteria opzionale CATL da 18,4 kWh che la porterà a 130 km. Il consumo di carburante è stimato a 3,66 litri per 100 km nel ciclo cinese CLTC.
I modelli di fascia più alta utilizzeranno la configurazione EM-P orientata alle prestazioni già utilizzata da Lynk & Co. Questo marchio utilizza un motore turbo che eroga 163 CV e 255 Nm, abbinato allo stesso motore elettrico e a un DHT a tre velocità per una potenza totale di 381 CV e 605 Nm di coppia. Così equipaggiata, scatta da zero a 100 km/h in 6,5 secondi e ha un consumo di carburante di 3,67 litri per 100 km.
La Geely Starshine 8 condivide la stessa struttura di base e gran parte dei pannelli della carrozzeria con la Galaxy E8, quindi non sorprende che le dimensioni della vettura siano praticamente identiche: misura ben 5.010 mm di lunghezza, 1.918 mm di larghezza (-2 mm) e 1.480 mm di altezza (+15 mm), con un passo di 2.928 mm (+3 mm).
Svelato il Geely Galaxy Starshine 8 – Galaxy E8 PHEV, 381 CV, fino a 130 km di autonomia EV, DeepSeek AI
Dal punto di vista del design, la Starshine 8 mantiene la carrozzeria lunga della E8, la linea del tetto a mo’ di coupé, la vetrata a sei finestre senza cornice e le maniglie delle porte a scomparsa, oltre alle luci diurne superiori a forma di L e ai fanali posteriori a tutta larghezza. Tuttavia, il modello PHEV si differenzia per un nuovo paraurti anteriore con angoli cromati a forma di T che incorniciano i fari principali e un diffusore posteriore ridisegnato. Gli osservatori più attenti noteranno anche le nuove linee di chiusura del cofano (la E8 ha un cofano a conchiglia).

INTERNI E TECNOLOGIE
All’interno, la Starshine 8 è molto più convenzionale e abbandona l’enorme display a tutta larghezza da 45 pollici della E8. Al suo posto c’è un touchscreen centrale ancora grande e un display più piccolo per il conducente (le dimensioni di entrambi sono ancora sconosciute al momento), con un head-up display opzionale da 25,6 pollici a realtà aumentata che proietta molte informazioni sul parabrezza.
I display funzionano con il sistema di infotainment Flyme Auto di Geely, presente anche sulla Proton eMas 7, ora dotato di intelligenza artificiale generativa DeepSeek. Gli acquirenti possono anche scegliere la vettura con un sistema audio Flyme Audio da 23 altoparlanti e 2.000 watt, completo di altoparlanti per i poggiatesta. Come la E8, la Starshine 8 può essere dotata di un sedile posteriore lato passeggero “VIP” con regolazione elettrica, ventilazione, riscaldamento e massaggio.
In termini di assistenza alla guida, la Geely Starshine 8 è dotata della nuova suite di sistemi avanzati G-Pilot di Geely, con i modelli di fascia alta dotati anche di un sensore lidar montato sul tetto. Questo dovrebbe consentire di utilizzare sistemi simili a quelli presenti sulla E8, come la guida autonoma parziale in autostrada con navigazione automatica sulle rampe e sulle uscite, il cambio di corsia automatico e la prevenzione delle collisioni di emergenza ad alta velocità.