Nuova Lada Niva Sport 2025: Anteprima

La nuova versione della Niva è equipaggiata con lo stesso motore 1.6 delle Granta e Vesta “più prestazionali”. La versione Sport del SUV ha ricevuto altri miglioramenti tecnici.

L’inizio della produzione commerciale della Lada Niva Sport è stato annunciato a dicembre. Come altre Lada sportive, questi SUV sono prodotti da Lada Sport, una filiale di AVTOVAZ. E oggi il colosso automobilistico di Togliatti ha svelato tutte le caratteristiche della nuova versione della Niva, oltre ad aver annunciato la data di inizio delle vendite e il prezzo: sarà possibile acquistare la Niva Sport dal 5 aprile. La data non è stata scelta a caso: è in questo giorno che 48 anni fa uscì dalla catena di montaggio il primo veicolo fuoristrada di serie.

DATI TECNICI E MOTORI

Il SUV Lada Niva Sport monta lo stesso motore 1.6 a 16 valvole utilizzato nella Lada Granta Sport e nella Lada Vesta Sportline. Sulla Niva Sport, il motore eroga 122 CV e 151 Nm. Il motore è abbinato a un manuale a cinque marce modernizzato: i pignoni della quinta marcia sono rinforzati, l’alloggiamento della frizione è anch’esso rinforzato e viene utilizzata una trasmissione con transfer case a leva singola. Il motore è montato longitudinalmente ed è dotato di supporti originali.

La Niva Sport raggiunge i primi “cento” in 11,8 secondi, mentre la velocità massima è di 162 km/h. Per fare un confronto, gli indicatori della Niva Legend classica standard con motore 1.7 (83 CV, 129 Nm) – 17 secondi e 142 km/h.

Come ha sottolineato AVTOVAZ, in totale la Niva Sport ha ricevuto circa 140 modifiche strutturali rispetto al modello base. In particolare, sono state rafforzate le sospensioni (ci sono nuovi ammortizzatori), la carrozzeria e i freni (anteriori – ventilati, posteriori – a disco). Inoltre, “nella sospensione posteriore viene utilizzato uno stabilizzatore trasversale, mentre la trave dell’assale posteriore è stata rinforzata”. Infine, l’altezza da terra è aumentata da 200 a 220 mm.

Le caratteristiche esterne della Lada Niva Sport sono i passaruota allargati, i cerchi in lega bicolore da 17 pollici (e i pneumatici maggiorati). Gli interni sono di colore rosso-nero, con loghi Lada Sport sui sedili. Il piantone dello sterzo è regolabile in inclinazione e il volante è rivestito in pelle. Il transfer case è a leva singola.

La Niva Sport è basata sulla configurazione top, quindi l’elenco delle dotazioni comprende ancora la regolazione elettrica degli specchietti retrovisori esterni, l’aria condizionata e i sedili anteriori riscaldati. A proposito, a causa delle modifiche apportate al vano motore, non è prevista la ruota di scorta, al suo posto c’è un set da viaggio per la riparazione dei pneumatici. Tra gli optional: barre sul tetto, luci aggiuntive sul paraurti anteriore, copertura della presa d’aria sul cofano.

Il prezzo consigliato della Lada Niva Sport è di 1.699.000 rubli. In una prima fase la versione Sport sarà disponibile presso i concessionari ufficiali di Mosca, San Pietroburgo, Samara, Volgograd, Voronezh, Kostroma, Lipetsk, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Rostov, Sverdlovsk, Tambov, Tyumen e Chelyabinsk, nelle regioni di Krasnodar, Krasnoyarsk, Perm e Stavropol, in Adygea, Bashkortostan, Tatarstan, Udmurtia e Chuvashia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE