Home blog Addio Audi Q2: il futuro elettrico

Addio Audi Q2: il futuro elettrico

0

La nuova Audi Q2 condividerà la piattaforma MEB Entry con la Volkswagen ID.2, ancora da presentare.

La scorsa settimana abbiamo riferito che Audi sta sviluppando un nuovo modello che prenderà il posto dell’auto elettrica entry-level. Come promemoria, secondo il CEO di Audi Gernot Dellner, la produzione di Audi A1 e Q2 sarà completata l’anno prossimo. Secondo Jato Dynimics, per lo scorso anno, l'”unità” è stata venduta in Europa con una tiratura di 56.239 esemplari, ovvero il 17% in meno rispetto all’anno precedente; e le vendite della “Q2” sono state pari a 54.605 unità (con un calo del 10%).
Come riportato in precedenza, nella gerarchia del marchio tedesco, la nuova “elettrica” sarà un gradino sotto l’Audi Q4 e-tron. Si prevede che questa novità sostituirà in un certo senso le uscenti A1 e Q2, oltre a diventare un’alternativa alla A3 hatchback e al crossover Q3. L’azienda non ha ancora dato un nome alla novità, ma secondo i media stranieri il piccolo parketnik “verde” potrebbe chiamarsi Audi Q2 e-tron.

Va notato che il marchio oggi ha già un modello chiamato Audi Q2 L e-tron con “imbottitura” completamente elettrica (è basato sulla piattaforma MQB), ma questo parketnik è progettato solo per il mercato cinese. A sua volta, il presunto nuovo crossover Audi Q2 e-tron dovrebbe diventare un modello globale.)
È noto che la produzione del “crossover elettrico” inizierà nello stabilimento di Ingolstadt (Germania) il prossimo anno. In precedenza si era ipotizzato che sarebbe stato messo in vendita solo nel 2027, ma secondo l’edizione tedesca di Sueddeutsche Zeitung, che fa riferimento a Gernot Dellner, la data della novità sul mercato ha deciso di accelerare e spostarsi al 2026.

FUTURO ELETTRICO

Si prevede che il nuovo crossover entry-level di Audi condividerà la piattaforma MEB Entry con la Volkswagen ID.2, non ancora presentata. Ricordiamo che stiamo parlando di una hatchback di serie basata sulla concept ID.2all, presentata nel marzo 2023. Il suo aspetto del marchio tedesco è ancora segreto, così come i dati tecnici. L’auto elettrica commerciale dovrebbe arrivare ai concessionari nel 2026.

Concetto Volkswagen ID. 2all.
Come riportato in precedenza, il prezzo della versione base della nuova hatchback a cinque porte VW non supererà i 25 mila euro.

Il crossover compatto co-piattaforma di Audi sarà ovviamente più costoso. Secondo i dati preliminari, il suo prezzo di partenza sul mercato europeo sarà di circa 35,9 mila euro.

Recentemente si è saputo che Audi ha modificato la sua strategia di sviluppo. Ora nei piani non c’è solo l’ulteriore sviluppo di nuovi modelli completamente elettrici, “ma anche la prossima generazione di auto con motori a combustione interna e ibridi plug-in”. In generale, entro la fine di quest’anno, il produttore intende rilasciare un totale di dieci nuovi prodotti con unità PHEV, alcuni dei quali sono già stati presentati, tra cui l’Audi A5 e-hybrid.

Exit mobile version