Nissan X-Trail prepara il debutto di una generazione tutta nuova.
Nissan sta riorientando i propri sforzi intorno al suo gruppo propulsore ibrido e-Power, con lo sviluppo di una nuova terza generazione del sistema. La sua punta di diamante, almeno in alcuni mercati, è la nuova X-Trail di quinta generazione, che debutterà in Nord America il prossimo anno come Rogue.
Il teaser in copertina del nuovo SUV di segmento C mostra un’auto dalla forma simile a quella del modello attuale, anche se con un frontale molto simile a quello dei più recenti SUV Nissan, come il rinnovato Qashqai. È certamente distintivo, con le luci diurne a LED a cinque lati ben integrate nell’ampia griglia a V. Rispetto al design diviso della quarta generazione di X-Trail, i sottili fari proiettori sono montati in alto su una striscia separata, come nella nuova Murano.
La Nissan X-Trail farà il suo debutto negli Stati Uniti con il sistema e-Power di Nissan come correzione di rotta, dopo aver ammesso di aver frainteso la domanda di veicoli benzina-elettrici negli Stati Uniti.
DATI TECNICI
Il nuovo motore di terza generazione utilizzerà un motore dedicato da 1,5 litri (che sostituirà l’attuale unità VC-Turbo), alimentando un nuovo motore elettrico cinque-in-uno che condivide i componenti chiave con i più recenti propulsori full-electric dell’azienda. Come nel sistema attuale, solo il motore elettrico aziona le ruote.
Oltre alla versione e-Power, la Nissan X-Trail sarà offerta anche in versione a benzina e, eventualmente, ibrida plug-in. Nonostante l’attuale X-Trail sia già basato sul Mitsubishi Outlander, il Rogue PHEV sarà invece un Outlander PHEV rimarchiato.