Dacia Sandero avrà presto una sorella maggiore.
L’ascesa dell’auto cinese ha messo in allarme Dacia. Il marchio di riferimento nel mercato altamente competitivo delle auto a prezzi accessibili non è disposto a cedere un centimetro di territorio. Per questo motivo sta lavorando alacremente a un lungo elenco di nuovi prodotti da lanciare nei prossimi anni. Una lista di nuovi modelli, molti dei quali inediti per la gamma, che saranno fondamentali per fronteggiare tutti i marchi cinesi arrivati in Europa.
Il 2025 sarà un anno importante per Dacia. Il marchio sta definendo i dettagli del rinnovo di due dei suoi modelli chiave. La Dacia Sandero e la Dacia Jogger. Entrambi i modelli saranno sottoposti a un lifting per aggiornarli in termini di design esterno, dotazioni tecnologiche e meccanica. Queste foto spia del nuovo Jogger, così come quest’altro avvistamento della nuova Sandero, confermano che entrambi i progetti sono in corso.
A partire da quest’anno le cose si faranno davvero interessanti nella crescente gamma Dacia. A partire dal 2026, infatti, entrerà in scena tutta una serie di nuovi prodotti, la maggior parte dei quali inediti per il marchio. MG, così come altri marchi automobilistici cinesi, stanno tenendo d’occhio il programma di lancio di Dacia. In particolare, il futuro lancio di un modello che stravolgerà una delle categorie più importanti del mercato automobilistico europeo. Il segmento C.
Dacia sta lavorando a una vettura compatta. Quasi due anni fa, in esclusiva su Motor.es, avevamo svelato i piani di Dacia per aggiungere alla sua gamma un “fratello maggiore” della Dacia Sandero. Una novità ancora più attesa dopo l’errore commesso dalla marca Renault. La Renault Megane termica non sarà più commercializzata. Il marchio del Gruppo Renault incaricato di rivoluzionare il segmento C, e più precisamente il mercato delle compatte economiche, sarà Dacia.
Il progetto di Dacia di conquistare il segmento C con una compatta economica non ha messo in allarme solo marchi affermati come Citroën e Skoda. Anche gli altri nuovi arrivati in Europa continentale dalla lontana Cina, come MG, seguono con trepidazione l’offensiva di prodotto di Dacia in cui l’attesa compatta, di cui non si conosce il nome, sarà fondamentale.
DATI TECNICI E MOTORI
Sviluppata sulla piattaforma CMF-B, la prima vettura compatta di Dacia sarà disponibile con una nuova generazione di motori elettrificati in misura maggiore o minore. Basata sul motore 1.2 TCe del Gruppo Renault, sarà disponibile nelle varianti benzina, bi-fuel (GPL) e, naturalmente, ibrida a ricarica automatica (HEV). Tutte le versioni di questo modello porteranno l’importante marchio DGT ECO.
Purtroppo, questa compatta di Dacia non è una buona notizia per gli interessi di MG sul mercato europeo. Soprattutto se si considera che attualmente l’unica compatta che MG vende in Europa è un veicolo 100% elettrico. La MG4 elettrica. Dacia continuerà giustamente a concentrarsi sulle auto termiche e sulla tecnologia ibrida.
Sarà pronta ad arrivare nelle concessionarie tra il 2026 e il 2028. Il prezzo, ovviamente, sarà fondamentale. In questa fase, non possiamo fornire una stima molto approssimativa.