Il primo mercato estero per la nuova GAC Aion UT elettrica è la Thailandia. Lì, la cinque porte è disponibile in due versioni, che differiscono tra loro in termini di tecnologia e di equipaggiamento.
In Cina, la prima dell’utilitaria elettrica Aion UT si è tenuta lo scorso autunno e le vendite sono iniziate alla fine di febbraio 2025. E già prima della presentazione, l’azienda GAC, proprietaria del marchio Aion, aveva annunciato che il modello sarebbe diventato globale. Ora l’auto elettrica ha debuttato al di fuori del Celeste Impero: la cinque porte è stata mostrata nell’ambito del Salone dell’automobile apertosi oggi a Bangkok. Inoltre, i concessionari thailandesi hanno già aperto la ricezione delle richieste preliminari, anche se non ci sono ancora i prezzi. Va notato che non molto tempo fa è stata messa in funzione in Thailandia una fabbrica per la produzione di auto Aion, ma non si sa ancora se la UT abbia ricevuto una “residenza” locale.
In termini di design il modello per l’Europa riprende quasi alla lettera la versione per la Cina. Allo stesso tempo, l’Aion UT si è rivelata piuttosto bella. Tra le caratteristiche dell’esterno – incorniciato da ampie strisce LED DHO fari, situati al di sotto di “cubi” di diodi aggiuntivi, inserti decorativi nei montanti posteriori (possono essere a contrasto o in colore carrozzeria) e luci arrotondate.

DATI TECNICI
In termini di dimensioni, la GAC Aion UT tailandese coincide con il modello destinato alla Cina. Lunghezza – 4270 mm, larghezza – 1850 mm, altezza – 1575 mm, passo – 2750 mm. Il volume del bagagliaio è di 440 litri. All’interno – schermi separati per cruscotto (8,8 pollici) e multimedia (14,6 pollici), volante a due razze e tunnel centrale con console sporgente.
Ma l’equipaggiamento delle auto è diverso, almeno per ora. Così, sul mercato nazionale la UT viene presentata solo con un motore elettrico da 136 CV sull’asse anteriore. In Cina, le configurazioni iniziali sono dotate di una batteria con una capacità di circa 34,9 kWh, mentre le varianti più costose hanno una batteria con una capacità di 44 kWh (in realtà, le versioni ricche hanno tre opzioni di batteria, ma la loro capacità differisce leggermente). In Thailandia, Aion UT ha due versioni.
La versione base Standard ha lo stesso motore elettrico da 136 CV e una batteria da 50 kWh. La versione Premium ha un motore da 204 CV e una batteria da 60 kWh. L’autonomia dell’utilitaria elettrica tailandese non è ancora nota. In Cina, la cinque porte, a seconda della versione, percorrerà 330 o 420 chilometri nel ciclo CLTC.
L’elenco degli equipaggiamenti della GAC Aion UT Standard indirizzata alla Thailandia comprende: Cerchi da 16 pollici, rivestimenti in ecopelle, display già citati, ricarica wireless, climatizzatore, telecamere surround, cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia.