Se c’è una cosa su cui i proprietari di Tesla Cybertruck possono fare affidamento in questi giorni, è la caduta di pezzi di carrozzeria e i gesti osceni dei compagni di viaggio.
Sebbene Tesla possa fare ben poco per quest’ultimo problema, sta intervenendo per risolvere il primo. Dopo le numerose segnalazioni di pezzi di rivestimento che si staccano, Tesla ha avviato un’indagine sul problema del distacco dei pannelli esterni durante la guida e ha deciso che è giunto il momento di effettuare un richiamo.
E si tratta di un richiamo importante, che riguarda tutti i Cybertruck venduti negli ultimi 15 mesi, dal 13 novembre 2023 al 27 febbraio 2025, per un totale di 46.096 unità. Questa volta, il problema non può essere risolto con un aggiornamento del software, in quanto i proprietari dovranno portare i loro carrelli in una concessionaria per un intervento pratico.
Il problema in questione riguarda il cant rail, un pannello di rivestimento in acciaio inossidabile che si estende dalla base del parabrezza alla porta posteriore, costeggiando l’arco del tetto sopra i finestrini. Tesla spiega che il cant rail si basa interamente sull’adesivo strutturale per rimanere in posizione. Sfortunatamente, questo adesivo è vulnerabile all’infragilimento ambientale, il che significa che non regge bene come dovrebbe.
Per risolvere il problema, Tesla sta sostituendo la colla problematica con una versione più resistente e non soggetta all’usura ambientale. Per assicurarsi che rimanga al suo posto, sta anche rinforzando l’assemblaggio con un perno saldato al pannello di acciaio inossidabile, che sarà bloccato alla struttura del veicolo con un dado.
Mentre i proprietari di Cybertruck hanno espresso le loro lamentele sui forum da tempo, Tesla afferma di essere venuta a conoscenza del problema per la prima volta nel gennaio 2025, quando una revisione di routine delle riparazioni sul campo ha rilevato un reclamo relativo a una parziale delaminazione del componente. Poco dopo, altri 151 proprietari hanno presentato reclami in garanzia. Dopo aver indagato, Tesla ha deciso che era necessario un richiamo, stimando che circa l’1% dei 46.096 camion interessati presenta il difetto.

PROBLEMA TECNICO
Tutti i veicoli prodotti prima dell’applicazione del nuovo collante, ma ancora in possesso di Tesla, saranno adattati prima di essere consegnati ai clienti.
Questo richiamo si aggiunge alla crescente lista di problemi del Tesla Cybertruck, che è stato richiamato in totale otto volte dall’inizio delle consegne nel 2023.
Tuttavia, molti di questi richiami non hanno richiesto una visita di persona al concessionario, in quanto sono stati risolti attraverso aggiornamenti del software. Tra i problemi più rilevanti riscontrati in passato vi sono il rivestimento del pianale allentato che poteva staccarsi durante la guida e la perdita di potenza di trazione.