Audi Q2 e-tron è pronta per sostituire la A1.
Il grande appuntamento che gli azionisti di Audi stavano aspettando è già avvenuto ed è diventato chiaro che il marchio tedesco è obbligato a rivedere il suo piano per eliminare la combustione entro il 2026. L’azienda lo ha già confermato, una mossa logica e attesa alla luce di una situazione che sta spingendo sull’orlo del baratro marchi come Mercedes, Volkswagen e Ford.
Audi ha annunciato che promuoverà diversi gradi di elettrificazione nei suoi modelli, il che significa che tutti i tipi di ibrido saranno presenti in tutti i nuovi lanci previsti. La tecnologia MHEV Plus è solo una piccola parte di questa iniziativa, ma consentirà a vetture di grandi dimensioni come la nuova Audi Q7 di essere alimentate da motori a benzina più efficienti. Un nuovo lotto di ibridi plug-in Audi sta per fare il suo debutto.
Ma il rapporto sulle vendite e sugli utili di Audi è andato oltre, ribadendo ancora una volta l’introduzione di un’altra auto elettrica. Tutti gli occhi sono ora puntati sui modelli entry-level del costruttore. La già confermata Audi Q2 e-tron di due anni fa è stata nuovamente richiamata, posizionata come alternativa elettrica alla A3 Sportback e una nuova Q3 è all’orizzonte.
LA NUOVA GAMMA AUDI
Questa nuova conferma non è una coincidenza, ma una manovra per distogliere l’attenzione dall’addio di Audi A1 e Q2 nel 2026. Gernot Döllner ha nuovamente sottolineato che “non ci sarà sicuramente un successore della A1. Tuttavia, avremo modelli nel segmento C inferiore e vedremo anche l’auto elettrica entry-level nel segmento C, che entrerà in produzione il prossimo anno a Ingolstadt”.
Il grande capo di Audi ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli su quella che sarà la più piccola auto elettrica del marchio. Ha già indicato che entrerà in produzione l’anno prossimo, confermando le nostre notizie secondo cui la Q2 e-tron sarà lanciata nel 2027.
Il modello sarà più un crossover che un SUV e sarà più vicino alla nuova Skoda Elroq.
Döllner ha dichiarato che si tratta di un “concetto meraviglioso, unico e indipendente”, aprendo la porta a foto spia di prototipi nei prossimi mesi della piccola auto elettrica di Audi, che non sarà a buon mercato. Anche se sarà disponibile in una gamma completa di versioni, con trazione quattro e fino a 700 chilometri di autonomia con una singola carica, i prezzi della futura Audi Q2 e-tron non scenderanno sotto i 40.000 euro per la versione più semplice.