Ecco la nuova Volkswagen Golf GTI 50esimo anniversario.
Non capita tutti i giorni che un marchio festeggi il 50° anniversario di uno dei suoi modelli. Volkswagen lo ha già fatto l’anno scorso con la Golf, il suo modello più emblematico, e si appresta a fare lo stesso con la sua versione forse più popolare e amata.
Stiamo parlando della VW Golf GTI, la cui prima generazione risale al 1976. Forse per il desiderio di lanciarla o perché ha un buon allestimento, il marchio tedesco anticiperà a giugno di quest’anno la presentazione di un’edizione speciale della sua compatta sportiva.
La presentazione avverrà in un contesto unico, in occasione del più importante evento motoristico tedesco dell’anno, la 24 Ore del Nürburgring. Lì, Volkswagen ha confermato che presenterà una versione speciale per il 50° anniversario della sua iconica Golf GTI.
Al momento, i piani di Volkswagen sono top secret. Nel suo comunicato stampa, ha dichiarato solo che la “prima mondiale di un modello speciale di GTI” avrà luogo sul leggendario circuito Nordshchleife. Segnate in agenda: 19-22 giugno.
All'”inferno verde” parteciperanno anche due Golf GTI Clubsport da corsa, che si sfideranno nella dura prova di resistenza, oltre alle VW Golf R, Golf R Estate e Golf R Black Edition, lanciate di recente.
Queste ultime vantano 333 CV, 420 Nm, cambio DSG e trazione 4Motion. Tuttavia, tutto lascia pensare che la versione speciale per l’anniversario sarà limitata e basata sull’ultima VW Golf GTI Clubsport, con trazione anteriore, 330 CV e 400 Nm e cambio DSG, anche con differenziale autobloccante.
LA SPORTIVA GTI
La VW Golf R è la versione più sportiva della gamma, ma la versione anniversario punta più alla GTI Clubsport.
Volkswagen potrebbe spingere la potenza ancora più in alto in occasione del 50° anniversario della Golf GTI? Questo è ciò che gli appassionati si aspettano, insieme a dettagli estetici esclusivi e a un tuning specifico.
Quale miglior tributo per un’auto che ha fatto la storia fin dalla sua prima generazione, che quasi 50 anni fa arrivò con un motore a benzina da 1,6 litri sotto il cofano, 109 CV, 136 Nm di coppia e un cambio manuale a 4 rapporti. Quella Golf GTI accelerava da 0 a 100 km/h in 10 secondi; l’attuale Golf GTI Clubsport lo fa in 5,6 secondi.
Volkswagen rimanda il lancio della sua auto elettrica più ambiziosa al 2032 per concentrarsi su un progetto legato alla leggendaria Golf.
Il marchio ha già lanciato l’anno scorso una Golf Edition 50, compresa una versione GTI, per commemorare i cinque decenni della compatta tedesca. Si prevede, tuttavia, che VW metterà ancora più carne al fuoco con questa GTI celebrativa. Seguiremo da vicino la vicenda.