Mentre molti veicoli elettrici (EV) sul mercato operano su un’architettura elettrica da 800 V, BYD ha fatto un passo avanti con la sua nuova Super e-Platform. Funzionante a 1.000 V, la nuova piattaforma è in grado di assorbire fino a 1.000 A di corrente, il che consente di raggiungere una potenza di carica di 1.000 kW (o 1MW).
Con un caricatore in grado di erogare tale potenza, l’azienda sostiene che la tecnologia può ripristinare l’autonomia a una velocità di due km al secondo. Aggiunge che 400 km di autonomia possono essere aggiunti in soli cinque minuti, un tempo considerevole se si considera che è il tempo medio necessario per rifornire un’auto a combustibile fossile (benzina o diesel).
La nuova piattaforma utilizza le batterie Blade, riprogettate dall’azienda, che consentono un trasferimento più rapido degli ioni nell’elettrolita. Ciò consente una ricarica ultraveloce con un moltiplicatore di carica 10C, leader del settore, che teoricamente significa che possono essere caricate a 10 volte la capacità della batteria all’ora.
La minore resistenza interna attraverso il diaframma contribuisce inoltre a ridurre la generazione di calore delle celle fino al 50%, mentre un nuovo percorso di flusso per il refrigerante sulla parte superiore e inferiore del pacco batterie aumenta le prestazioni di scambio termico fino al 90%.
BYD ha inoltre dichiarato di aver dovuto riprogettare altri sistemi per essere compatibili con la piattaforma 1000V, tra cui un nuovo motore elettrico che può girare fino a 30.511 giri al minuto per fornire una potenza di 789 CV (778 CV o 580 kW). Si tratta del motore elettrico con la rotazione più rapida e la potenza più elevata al mondo, e anche la densità di potenza è la più alta del settore, con 16,4 kW/kg.
Per garantire che il motore riceva la potenza necessaria, è stata sviluppata una nuova generazione di chip di potenza in carburo di silicio (SiC) con tensioni nominali fino a 1.500V. La Super e-Platform farà il suo debutto su due veicoli elettrici BYD già aperti alle prevendite in Cina, ovvero il:
BYD Han L
La Han L è una berlina elegante che misura 5.050 mm di lunghezza, 1.960 mm di larghezza, 1.505 mm di altezza e ha un passo di 2.970 mm. Il prezzo di prevendita per l’EV varia da 270.000 a 350.000 yuan (circa RM166k – RM215k).
Secondo CarNewsChina, la Han L sarà equipaggiata con una batteria al litio ferro fosfato (LFP) da 83,2 kWh, in grado di garantire un’autonomia compresa tra 601 e 701 km secondo lo standard CLTC.
La variante entry-level è dotata di un motore elettrico posteriore da 680 PS (671 CV o 500 kW), mentre la variante a trazione integrale aggiunge un motore sull’asse anteriore da 313 PS (308 CV o 230 kW). Complessivamente, la potenza totale del sistema della variante AWD è di ben 1.101 CV (1.086 CV o 810 kW), che consente un tempo di 0-100 km/h di 2,7 secondi, un tempo di 100-200 km/h di 4,74 secondi e una velocità massima di 305 km/h.
Il Tang L è un grande SUV a sette posti che viene offerto a prezzi di prevendita compresi tra 280.000 e 360.000 yuan (RM172k e RM221k). Con un ingombro simile a quello della berlina, la Tang L è lunga 5.040 mm, larga 1.996 mm, alta 1.760 mm e con un passo di 2.950 mm.
Le motorizzazioni disponibili sono identiche a quelle della Han L, anche se la Tang L dispone di una batteria LFP più grande da 100,5 kWh. A seconda della variante, l’autonomia è di 560 km, 600 km o 670 km. Nella sua configurazione di punta, il SUV compie lo sprint di un secolo in 3,6 secondi, passa da 100 a 200 km/h in 6,19 secondi e ha una velocità massima teorica di 287 km/h (265 km/h è quanto viene annunciato sul sito ufficiale).
Una caratteristica unica della Tang L è la docking station opzionale per droni DJI, montata sul tetto. Al costo di circa 16.000 yuan (RM9,8k), il drone può decollare e atterrare mentre il veicolo è in movimento a una velocità massima di 25 km/h.

DATI TECNICI
Per assicurarsi che gli acquirenti possano beneficiare della capacità di ricarica ultraveloce della Super e-Platform, BYD ha dichiarato che distribuirà oltre 4.000 “Megawatt Flash Chargers“, raffreddati a liquido e in grado di erogare fino a 1.360 kW di potenza di ricarica. Sono dotati di due pistole di ricarica e occupano un’area di 1,5 metri quadrati, il che sembra fantastico, ma c’è un problema.
A differenza dei normali caricabatterie per veicoli elettrici, le nuove unità ad alta potenza richiedono un accesso diretto alla rete elettrica ad alta tensione, il che limita la loro diffusione a luoghi dotati di una solida infrastruttura di rete. Per ovviare a questo problema, i caricabatterie nelle aree con limitazioni di rete sono supportati da sistemi di accumulo di energia in modo da poter fornire la potenza pubblicizzata.
Con una potenza massima di 1.360 kW, il Megawatt Flash Charger batte quelli di altri marchi come Tesla (500 kW), Li Auto (520 kW), Nio (640 kW) e Xpeng (800 kW). Guardando il sito ufficiale di BYD, sembra che l’Han L e il Tang L richiedano entrambe le pistole di ricarica collegate (una porta su ciascun lato del veicolo) per raggiungere la massima velocità di ricarica.