La Seat Arona è pronta per il suo secondo Restyling.
Negli ultimi anni Seat è stata messa in ombra dal marchio Cupra e si è persino parlato di un abbandono del settore automobilistico per concentrarsi sui dispositivi di mobilità urbana.
Il segmento B, o subcompatto, Arona è stato il secondo veicolo più popolare di Seat lo scorso anno, nonostante non sia una gallina dalle uova d’oro. È stata lanciata nel 2017, ma ha comunque trovato 90.300 acquirenti nel 2024, con un aumento dell’1,5% sul 2023 (ma in calo rispetto al picco di 110.700 del 2019). Solo la longeva Ibiza, che l’anno scorso ha registrato 106.700 vendite, ha impedito alla Arona di raggiungere il primo posto.
Seat ha già rinnovato la Arona una volta, nel 2021, ma con rivali più recenti, come la Ford Puma, che la superano costantemente, e con l’abbondante concorrenza di altri marchi, tra cui Toyota, Honda e Opel, un altro restyling non poteva aspettare ancora a lungo in assenza di un’auto completamente nuova.
Ma con vendite perlomeno costanti, Seat non ha intenzione di impazzire per il rinnovamento di quest’anno, che in realtà è stato rivelato già nel marzo del 2024 (abbiamo incluso le immagini qui sotto). Sebbene la forma di base dei gruppi ottici sia identica a quella precedente, sappiamo dal reveal dello scorso anno che il bordo inferiore ha un design a taglio e i DRL sono diversi.
IL SECONDO RESTYLING
Sebbene anche la griglia della Seat Arona appaia identica nelle foto spia, sappiamo che la parte laterale è ora caratterizzata da una specie di taglio verso la parte superiore e da un nuovo motivo a maglie.
Anche le prese d’aria inferiori del paraurti sono nuove e sembra che le luci circolari montate nel paraurti siano state eliminate. Non abbiamo la possibilità di dare un’occhiata all’interno (come non l’abbiamo avuta l’anno scorso), dove ci aspettiamo di vedere un’architettura del cruscotto invariata, ma alcuni miglioramenti tecnologici, tra cui un migliore sistema di infotainment touchscreen, e, si spera, un miglioramento della qualità delle finiture.
È improbabile che le opzioni per i motori cambino molto: la maggior parte delle Arona avrà motori TSI da 1,0 litri da 94 CV (95 PS) o da 113 CV (115 PS), con un 1,5 da 148 CV (150 PS) disponibile per gli acquirenti che vogliono spingere al massimo e con il piede destro.