Nuova Mercedes CLA Shooting-Brake: Rendering

Ecco che aspetto avrà la nuova Mercedes CLA Shooting-Brake.

Auto-Moto svela le linee della sua prossima variante di carrozzeria.

A Roma, la Casa della Stella ha svelato in pompa magna la terza versione della Mercedes CLA, l’iconica berlina bassa ispirata all’antesignana del genere: la sorella maggiore CLS, purtroppo scomparsa dal catalogo. Ma mentre le prime due versioni, lanciate rispettivamente nel 2013 e nel 2019, utilizzavano solo motori a combustione, il modello 2025 punta, tra l’altro, a competere con una certa Tesla Model 3 attraverso un’ambiziosa tecnologia 100% elettrica basata su una tecnologia a 800 V, che garantisce tempi di ricarica record.

Un’autonomia più ampia per competere con la Tesla Model 3
E per distinguersi dalla berlina di Elon Musk, Mercedes punta su un secondo profilo della CLA Shooting-Brake. Una variante di tenuta particolarmente apprezzata dai clienti della Casa tedesca per il suo aspetto massiccio, che la rende una delle vetture più dinamiche. Soprattutto nelle varie versioni con marchio AMG. Per sviluppare questa terza generazione, Mercedes dovrà ancora una volta limitare la lunghezza alle dimensioni esatte della berlina (4,72 m), come sempre.

DATI TECNICI

Cosa possiamo aspettarci dalla futura Mercedes CLA Shooting-Brake in termini di spazio interno? A prima vista, il volume del bagagliaio è inferiore a quello della precedente berlina, se si considera la differenza tra le due berline: 405 litri per la nuova CLA rispetto ai 490 litri del modello precedente. Questa delusione è dovuta alle dimensioni della tecnologia elettrica. Tuttavia, ciò è compensato dalla presenza di un bagagliaio anteriore da 101 litri, che offre più posti a sedere rispetto alla precedente CLA hatchback. Lo stesso varrà logicamente per la station wagon.
Mentre la CLA berlina dovrebbe arrivare nelle concessionarie quest’estate, in una variante 100% elettrica, la CLA Shooting-Brake dovrà aspettare fino al 2026 per fare la sua comparsa, a un prezzo superiore di qualche migliaio di euro per giustificare il leggero guadagno di spazio interno. Utilizzerà tutti i motori assegnati alla hatchback (da 272 a 353 CV elettrici e da 136 a 190 CV ibridi), senza dimenticare le future versioni che passeranno per le mani del mago AMG. Queste ultime probabilmente si affideranno esclusivamente all’energia elettrica.

Articolo precedente
Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE