Tutto pronto per la BMW iX3 di nuova generazione, che l’azienda ha confermato debutterà nell’autunno del 2025 nell’ambito del Salone dell’automobile di Monaco.
Il BMW Group ha riassunto i risultati dell’esercizio finanziario 2024. Il fatturato totale del periodo è stato di 10.971 milioni di euro, con un calo del 35,8% rispetto all’anno fiscale 2023. L’utile netto è sceso del 36,9% a 7,678 milioni di euro. Il costruttore attribuisce questo risultato alla forte spesa per la ricerca e lo sviluppo (in gran parte per lo sviluppo dei futuri modelli Neue Klasse), oltre che a un notevole calo delle vendite in Cina.
In totale, il BMW Group ha venduto 2.450.854 auto sul mercato globale nel 2024, ovvero il 4% in meno rispetto all’anno precedente. Di queste, le auto del marchio bavarese hanno rappresentato direttamente 2.200.217 unità (2,3% in meno), Mini – 244.925 unità (17,1% in meno), Rolls-Royce – 5.712 unità (5,3% in meno).
Allo stesso tempo, alla fine dello scorso anno, il costruttore è riuscito ad aumentare significativamente – del 13,5% – le vendite totali di veicoli elettrici (BEV): I modelli “verdi” hanno venduto 426.536 unità in tutto il mondo (pari al 17,4% delle vendite totali del Gruppo). Allo stesso tempo, circa un’auto su quattro è stata una Mini “elettrica”; e per Rolls-Royce, un’auto su tre è stata una Spectre elettrica.
È possibile che la crescita registrata nelle vendite di auto elettriche abbia reso BMW ottimista per il futuro, nonostante gli attuali problemi del mercato del Regno di Mezzo e l’aumento dei dazi. Secondo le stime del produttore, il BMW Group può aspettarsi un leggero aumento del volume delle consegne di auto in tutto il mondo nel 2025.
IL SUV ELETTRICO
Commentando i risultati dell’anno fiscale 2024, il CEO di BMW Oliver Zipse ha dichiarato che il costruttore intende portare sul mercato 40 nuovi prodotti nei prossimi tre anni: si tratta sia di nuovi modelli sia di versioni rinnovate. Almeno due di questi sono noti con certezza: una variante completamente elettrica della BMW Serie 3 e il crossover iX3 di nuova generazione.
Ricordiamo che entrambi i nuovi prodotti faranno parte della famiglia Neue Klasse, per la quale l’azienda ha speso milioni di euro. Si prevede che la base della “tre” sarà la show car Vision Neue Klasse, presentata nel settembre 2023, mentre la BMW iX3 di seconda generazione sarà basata sul concept Vision Neue Klasse X, presentato nel marzo 2024.
A proposito, la primogenita della famiglia “verde” sarà la nuova BMW iX3. L’azienda ha confermato che la sua presentazione avverrà nell’autunno di quest’anno al Salone di Monaco. Recentemente abbiamo riferito che i prototipi della futura novità sono ora nella fase finale dei test estivi su strada, che si tengono in Sudafrica.
Secondo i dati preliminari, la BMW iX3 di seconda generazione arriverà sul mercato nel 2026. La novità competerà per i clienti con l’Audi Q6 e-tron e con il crossover completamente elettrico Mercedes-Benz GLC, il cui prototipo è stato recentemente mostrato nelle prime foto ufficiali.