Ecco il nuovo Volkswagen Tera. Il modello sarà in vendita a maggio-giugno, dopodiché sarà destinato all’esportazione.
L’anteprima mondiale del crossover Volkswagen Tera si è svolta un paio di settimane fa al carnevale di Rio de Janeiro. Ora è stato annunciato l’inizio della produzione. La produzione del modello viene avviata in Brasile presso la stessa azienda di Taubat, dove vengono prodotte la Polo e la relativa hatchback (la base delle auto è la piattaforma MQB A0). Volkswagen sottolinea che il parketnik è interamente progettato e sviluppato dalla divisione brasiliana. Il livello di localizzazione dichiarato è dell’80%. Inoltre, il lancio della Tera ha creato 260 nuovi posti di lavoro direttamente nello stabilimento e circa 2.600 posti di lavoro presso i fornitori.

MOTORI E DATI TECNICI
Non sono ancora noti i dati tecnici del Volkswagen Tera. I media locali scrivono che la lunghezza è di circa 4 metri, il passo – presumibilmente lo stesso di 2566 mm della VW Polo. Secondo i loro dati, il crossover sarà offerto con un turbo 1.0 TSI (116 CV) della Polo, abbinato a un classico automatico a sei rapporti. Inoltre, il parketnik di base sarà offerto con un motore atmosferico a tre cilindri da un litro e una meccanica. La trazione, in ogni caso, è solo anteriore.
Caratteristiche del design esterno della Volkswagen Tera – paraurti aggressivi, fiancate “muscolose”, “tocchi” a LED nei fari e nelle luci posteriori. Nell’abitacolo – “attaccato” al pannello anteriore di un grande sistema multimediale a tablet.
L’elenco delle dotazioni comprende ancora un cruscotto virtuale, il climatizzatore con unità di controllo touch, la ricarica wireless, il cruise control adattivo.
Le vendite inizieranno a maggio-giugno, e dalla seconda metà dell’anno la Volkswagen Tera sarà consegnata in altri Paesi dell’America Latina (tra cui Argentina, Cile, Colombia, Uruguay e Messico); inoltre, il modello farà la sua comparsa in Africa.
Nella gamma del marchio il modello occuperà una nicchia tra la VW Polo e il parketnik VW Nivus. In Brasile, la due volumi in versione semplificata della Polo costa oggi 95.790 real. I principali concorrenti della Volkswagen Tera saranno la Renault Kardian e la Fiat Pulse.