E se il Tesla Cybertruck avesse una versione SUV?
Una delle novità più sorprendenti e controverse degli ultimi anni è senza dubbio il pick-up elettrico dell’azienda americana Tesla. Gli amici di Kolesa.ru hanno immaginato in rendering l’aspetto SUV del Tesla Cybertruck.
L’idea di creare un pick-up Tesla è stata discussa all’inizio dello scorso decennio. Il primo prototipo in stile cyberpunk è stato mostrato nel novembre 2019. In quell’occasione sono stati mostrati anche i materiali della futura novità: acciaio inossidabile e vetro particolarmente resistente. Ci sono voluti ancora alcuni anni per finalizzare il pick-up elettrico, che è stato messo sul nastro trasportatore solo nel luglio 2023 e presentato al pubblico alla fine di quest’anno.
IL NUOVO SUV
Inizialmente, il Tesla Cybertruck ha fatto scalpore e Tesla ha previsto di produrne fino a 250.000 esemplari all’anno (con la possibilità di aumentare la produzione a 500.000). Tuttavia, alla fine del 2024, solo 40 mila pick-up hanno trovato un acquirente e l’azienda è stata costretta a ridurre la produzione per mancanza di domanda. Oltre a un design peculiare, può essere associato a una versione specifica della carrozzeria, anche se molto popolare nel mercato statunitense. Ma l’arrivo di un crossover completo con lo stesso design potrebbe sicuramente stimolare la domanda in una certa misura. Il crossover mostrato nei rendering ha lo stesso passo e lo stesso sbalzo posteriore del pick-up, ma ha porte posteriori più larghe e uno spazio in altezza notevolmente maggiore nella zona del divano posteriore, ed è possibile optare per una terza fila di sedili.
Il pick-up (e, di conseguenza, il crossover sulla sua base) ha dimensioni impressionanti: la lunghezza è di 5682 mm, la larghezza di 2200 mm e l’altezza di 1791 mm. Anche l’altezza da terra è notevole, il suo valore standard è di 305 mm e, grazie alle sospensioni pneumatiche adattive, può essere aumentata fino a 443 mm. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Tesla Cybertruck è offerto in tre varianti: quella di base ha una trazione posteriore e un motore elettrico. La versione intermedia a due motori con trazione integrale ha 600 CV, mentre la versione top con tre motori elettrici ha 845 CV.