Nuova Toyota Crown Estate: Anteprima

Toyota ha lanciato ufficialmente la Crown Estate in Giappone, dove sarà in vendita in due varianti: la Estate RS ibrida plug-in e la Estate Z ibrida, entrambe con trazione integrale E-Four. Questa è l’ultima delle quattro carrozzerie Crown in vendita nel suo mercato nazionale, dopo il Crossover, la Sport e la Berlina.

Il lancio sul mercato della Crown Estate in Giappone avviene dopo la Crown Sport Hybrid nell’ottobre 2023 e la Crown Sport PHEV nel dicembre dello stesso anno. Negli Stati Uniti, la carrozzeria Crown Estate è venduta come Crown Signia.

Dotata di trazione elettrificata in forma ibrida e ibrida plug-in, la Crown Estate RS PHEV ha un prezzo di 8.100.000 yen (RM243.036), mentre la Crown Estate Z Hybrid ha un prezzo di 6.350.000 yen (RM190.544). Entrambe le versioni ibride e ibride plug-in utilizzano il motore a benzina ad aspirazione naturale A25A-FXS da 2.487 cc.

Il motore a combustione della Crown Estate PHEV ha una potenza leggermente inferiore a quella dell’ibrido; l’unità a benzina da 2,5 litri della PHEV eroga 177 CV a 6.000 giri/min e 219 Nm a 3.600 giri/min, mentre l’unità dell’ibrido eroga 190 CV a 6.000 giri/min e 236 Nm da 4.300 giri/min a 4.500 giri/min.
La trazione elettrica del sistema E-Four per entrambe le vetture prevede un motore da 5NM sull’asse anteriore che eroga 182 CV e 270 Nm, mentre l’asse posteriore riceve un motore da 4NM in grado di produrre 54 CV e 121 Nm. La Crown Estate PHEV è in grado di percorrere fino a 89 km in modalità EV con una batteria agli ioni di litio da 51 Ah; la batteria dell’ibrido è da 5 Ah.

In termini di ricarica per la Crown Estate PHEV, una ricarica completa da 200 V /16 A richiederà cinque ore e 30 minuti, mentre la ricarica da 200 V/30 A richiederà tre ore e 30 minuti; una ricarica completa da 100 V/6 A richiederà 33 ore, secondo il sito ufficiale Toyota. Nel frattempo, la ricarica rapida all’80% del SoC richiederà circa 38 minuti.

Con una lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 1.880 mm e un’altezza di 1.625 mm e un passo di 2.850 mm, la Crown Estate è più lunga di 210 mm rispetto alla Crown Sport, che ha la stessa altezza. La Crown Estate, dal taglio più squadrato, può contenere 470 litri nel bagagliaio o fino a 1.470 litri con i sedili posteriori ripiegati, dove si ottiene uno spazio piatto lungo fino a due metri, secondo Toyota.

DATI TECNICI

Le sospensioni sono a montanti MacPherson davanti e multi-link dietro, mentre i cerchi sono in lega da 21 pollici x 8,5J con pneumatici 233/45R21; la Crown Estate RS PHEV e la Crown Estate Z ibrida hanno i propri cerchi, entrambi con finitura scura.
Entrambe le varianti della Crown Estate sono dotate di sospensioni adattive variabili (AVS), che offrono tre modalità selezionabili dal conducente: Normal, Sport e Rear Comfort. La modalità Rear Comfort aggiunge una propria calibrazione al sistema di sterzo posteriore dinamico per ottimizzare il comfort degli occupanti dei sedili posteriori.

GLI INTERNI

All’interno, la Crown Estate è dotata di rivestimenti in vera pelle in nero o in tan, applicati anche al volante multifunzione e al selettore del cambio; è presente anche un display di infotainment da 12,3 pollici. I sistemi di assistenza alla guida includono il sistema di prevenzione delle collisioni con rilevamento di pedoni e ciclisti (di giorno e di notte) e di motocicli (di giorno), con radar a onde millimetriche e telecamera monoculare.

La Toyota Crown Estate 2025 in Giappone può essere scelta in cinque colori esterni monocolore, più altre cinque combinazioni bicolore con tetto nero per l’allestimento RS PHEV, tra cui l’esclusiva vernice Grayish Blue; l’ibrido con allestimento Z ha cinque colori monocolore e quattro bicolori. Prodotta nello stabilimento Toyota Motor Corporation di Tsutsumi, Toyota punta a vendere 1.500 unità della Crown Estate al mese in Giappone.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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