Dopo aver appena presentato il nuovo BYD Atto 3 in Cina (dove viene venduto come Yuan Plus), BYD ha lanciato in sordina il crossover elettrico per il 2025 in mercati come l’Australia e l’India. Stranamente, si tratta solo di un aggiornamento del colore e dell’assetto del modello attuale, piuttosto che di un rinnovamento completo come quello del Regno Unito.
Le modifiche apportate alla Atto 3 sono quindi minime. Sulla base del modello dello scorso anno, l’auto riceve un nuovo design per i cerchi in lega da 18 pollici della gamma, che sono meno complessi (e, a nostro avviso, meno belli) dei rulli originali.

RESTYLING MINIMAL
All’interno, c’è una nuova opzione di colore completamente nero che elimina completamente l’estroverso interno blu e bianco della vettura di lancio; piuttosto perplesso, il piping è stato cambiato da rosso a un verde lime molto forte, ma solo sull’interno nero. Inoltre, ora sono disponibili i sedili anteriori ventilati, un’omissione clamorosa sul modello attuale.
Per il resto, l’abitacolo è rimasto invariato rispetto alla versione 2024, con il touchscreen rotante da 15,6 pollici dell’infotainment Seal, un piccolo display digitale da 5 pollici e un selettore di marcia convenzionale (nella posizione, non nella forma) sulla console centrale.
Un cambiamento che non si vede è la batteria da 12 volt, che è passata da un’unità al piombo-acido a un pacco al litio-ferro-fosfato, la stessa chimica della batteria di trazione. Si sostiene che la nuova batteria a bassa tensione sia sei volte più leggera e abbia una durata di vita di 15 anni.
Non ci sono altri aggiornamenti meccanici, quindi l’Atto 3 per il sud est asiatico continua ad avere lo stesso motore anteriore che produce 204 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia. La batteria Blade è disponibile in due versioni: una da 49,92 kWh che garantisce un’autonomia di 345 km secondo il WLTP e un’unità da 60,48 kWh che consente all’auto di percorrere fino a 420 km con una sola carica. Anche le velocità di ricarica con un caricatore rapido DC sono ancora limitate a 70 kW e 88 kW rispettivamente.
L’auto è attualmente venduta in un unico allestimento Extended Range con batteria da 60,48 kWh.
Il lancio di questo leggero aggiornamento del 2025 significa che il restyling della BUD Atto non arriverà a livello globale per almeno un altro anno.