Fiat Panda Giga: in arrivo la XXL

Fiat Panda avrà presto una versione Giga.

Creare un nome per le automobili non è una missione facile. Gran parte del successo della novità dipende proprio dal nome, dal fatto che suoni e sia facilmente pronunciabile da tutti i clienti dei Paesi in cui sarà venduto e che abbia o meno appeal, ma alla FIAT è un’altra questione. Il marchio torinese sta sfruttando al massimo i suoi nomi storici e non ricorda più l’ultima volta che ne ha creato uno completamente nuovo.

Questo vale se trascuriamo la Pandina, come chiamano una Panda più economica che sono restii ad abbandonare dopo aver lasciato per anni tutta la responsabilità nelle mani di una generazione completamente nuova. Quel che è certo è che il marchio torinese non vuole liberarsi di questa Pandina, come la chiamano affettuosamente, per non lasciare un grande vuoto nella gamma e nella fascia di prezzo più economica.

Il rendering in copertina di Motor.es ci permette di vedere la Fiat Panda Giga in anteprima.

Ma la questione non è questa, anche se è correlata, bensì il nome della tanto attesa seconda variante della nuova Grande Panda che Olivier François ha già lasciato intendere che sarà presentata quest’anno. Debuttata all’inizio dell’anno scorso, la FIAT le aveva dato il nome di Giga Panda, ma era chiaro che non si trattava del nome definitivo con cui sarebbe stata lanciata tra qualche mese.
In una recente intervista, il manager francese ha definito la Grande Panda a sette posti “Pandissima” e non è improbabile che questo sia il suo vero nome. François tace, ma potrebbe anche trattarsi di una manovra fuorviante, ma il termine non suona male, è molto italiano e si adatta perfettamente a questa variante più spaziosa che dovrà vedersela con rivali di tutto rispetto.

LA GAMMA PANDA

Quelle basate sulla piattaforma Stellantis “Smart Car“, e che comprendono la nuova C3 Aircross o la Opel Frontera, oltre ad altre come la sempre più potente Dacia Duster. François ha indicato la Panda più grande, un modello lungo quasi 4,5 metri e già posizionato nel segmento C, che sarà in vendita alla fine del 2025 con la stessa gamma di motori della Grande Panda, elettrici e ibridi.

La Fiat Panda è una famiglia, e in quest’ultimo capitolo in cui il design retrò è stato imposto per affascinare i clienti al di là di un nome con più di quattro decenni di storia, avrà una terza variante di carrozzeria per la quale dovremo aspettare un altro anno. La storia della ricerca del nome si ripeterà con la Panda più sportiva degli ultimi anni, ma quella che aspira a diventare la più venduta anche se è un po’ più costosa. Perché il design in più la renderà tale.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE