Addio Ford Focus dopo 27 anni di storia

Ford ha lentamente eliminato le sue iconiche autovetture – la Mondeo nel 2021 e la Fiesta nel 2023 – per concentrarsi su SUV presumibilmente più redditizi come Puma, Explorer e Capri. Ci è voluto un po’ di tempo, ma la Focus sta finalmente seguendo l’esempio, con la data di uscita fissata a novembre di quest’anno.

La notizia è stata comunicata in un’e-mail inviata a Motor1 dal responsabile delle comunicazioni europee della casa automobilistica, Finn Thomasen, e proprio come le altre sorelle eliminate, è stato confermato che la hatchback del segmento C non vedrà un successore. Sebbene i clienti possano ancora ordinare le auto con i colori e gli optional desiderati, i registri degli ordini si chiuderanno presto, e a quel punto gli acquirenti potranno scegliere solo tra ciò che è presente nell’inventario.

ADDIO FOCUS E FIESTA

La notizia era già scritta da un po’ di tempo. Ford ha iniziato a ridurre le sue autovetture negli Stati Uniti già nel 2018, con l’unica eccezione della Mustang, concentrandosi ora completamente su SUV e pick-up, oltre che su una maggiore elettrificazione.

A settembre, l’amministratore delegato Jim Farley ha rilasciato un’intervista a Car Magazine in cui ha confermato che le autovetture sono state abbandonate anche in Europa.
“Stiamo uscendo dal settore delle auto noiose per entrare in quello dei veicoli iconici”, ha dichiarato. Abbiamo sempre gareggiato nel cuore del mercato delle autovetture, il che non ha funzionato molto bene per Mondeo, Focus e Fiesta. Erano amate da molti clienti, ma non hanno mai potuto giustificare una maggiore allocazione di capitale, a differenza dei veicoli commerciali”.

Con la prossima fine della produzione della Focus, Ford chiude i battenti di un fenomeno durato 27 anni. È difficile sopravvalutare l’impatto che l’auto ha avuto quando ha debuttato nel 1998, sostituendo la tetra Escort con un’elegante utilitaria in grado di competere con la Volkswagen Golf, dotata dello stile polarizzante “New Edge” e della pionieristica sospensione posteriore “Control Blade”.

Nelle tre generazioni successive, l’Ovale Blu ha continuato a dotare la Focus di una dinamica di guida di prim’ordine, messa a frutto nei modelli ST e RS. Tuttavia, l’affievolimento delle vendite e la continua ossessione dell’azienda per i SUV hanno lasciato l’auto senza un posto dove andare e presto non sarà altro che una nota a piè di pagina negli illustri 122 anni di storia di Ford.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version