Nuovo Toyota Hilux GR Sport: la versione estrema

L’attuale Toyota Hilux è ormai da anni un punto fermo nel segmento dei pick-il.

Nonostante risalga al 2015 – una vita intera nel mondo in rapida evoluzione degli aggiornamenti dei veicoli – continua a vendere in modo eccezionale, tenendo testa a rivali molto più recenti. In Australia, ad esempio, l’Hilux è stato il terzo veicolo più venduto in assoluto lo scorso anno, dietro solo al Ford Ranger e al suo compagno di scuderia RAV4.

Fortunatamente, la riprogettazione del Toyota Hilux è dietro l’angolo e promette ampi miglioramenti su tutta la linea. Tuttavia, c’è una domanda che rimane aperta più di tutte: Toyota avrà finalmente una risposta competitiva al Ranger Raptor di Ford?
A titolo di esempio, Toyota vende attualmente un modello in qualche modo equivalente, il GR Sport. Dico in un certo senso, perché è stato sviluppato come risposta reattiva al Raptor piuttosto che essere un fuoristrada duro fin dall’inizio. A suo merito, il GR Sport non è solo un pacchetto di adesivi, ma presenta una serie di modifiche rispetto al camion standard.

In particolare, riceve una carreggiata più larga, ammortizzatori monotubo KYB più potenti e un leggero incremento di potenza per il suo quattro cilindri turbodiesel da 2,8 litri, che porta la potenza a 221 cavalli e 15 kW/50 Nm in più rispetto al camion standard. Si tratta di miglioramenti interessanti, ma che non si avvicinano alla potenza del V6 biturbo da 3,0 litri di Ford (392 CV in Australia e 284 CV in Europa) o alla capacità delle sospensioni Fox di alta gamma.

A completare il quadro, il prossimo Hilux GR Sport continuerà a montare la piattaforma IMV di Toyota, anziché passare alla più recente architettura TNGA-F utilizzata per il Tacoma. Potrebbe sembrare una delusione, ma non sono tutte cattive notizie.
A partire dallo stile, i nuovi fari a LED e la griglia angolare a nido d’ape del camion sono completati da robuste piastre anteriori, parafanghi anteriori e posteriori svasati e rivestimenti massicci. I paracarri ridisegnati e la maggiore altezza da terra aiutano coloro che desiderano affrontare i territori più impervi.

All’interno, ci si aspetta un abitacolo completamente ridisegnato con sedili più sostenuti e materiali interni a contrasto. Toyota potrebbe anche prendere in prestito i sedili IsoDynamic ad assorbimento d’urto della Tacoma TRD Pro, che aiutano ad ammortizzare gli occupanti sui terreni accidentati.
Le dotazioni tecnologiche comprendono un sistema di infotainment da 12,3 pollici con modalità di ripresa off-road, un quadro strumenti digitale, Apple CarPlay e Android Auto wireless e ricarica wireless. Sarà inclusa anche l’avanzata suite di sistemi di assistenza alla guida Safety Sense di Toyota, che garantisce che l’Hilux soddisfi i più severi standard ANCAP (l’equivalente down-under dell’IIHS) per la frenata autonoma di emergenza.

DATI TECNICI E MOTORI

Se Toyota vuole davvero che la sua versione GR Sport sfidi il Ford Raptor, i miglioramenti alla catena cinematica non sono negoziabili, perché 221 cavalli di un quattro cilindri diesel non sono sufficienti. Purtroppo, è probabile che questo sia il risultato.

L’alternativa più probabile? Mentre l’autocarro standard si accontenterà di un quattro cilindri diesel da 2,8 litri mild hybrid da 48V, la GR Sport potrebbe beneficiare del propulsore ibrido i-Force Max da 2,4 litri della Tacoma, che genera 326 cavalli e una coppia di 465 libbre-piedi. Non si tratta dei quasi 400 cavalli della scuderia Ford, ma è comunque un buon upgrade.

Per quanto riguarda le sospensioni, ci si aspetta molle e ammortizzatori rielaborati, progettati più per il fuoristrada tecnico che per le corse ad alta velocità nel deserto.
Nella sua concezione, Toyota posiziona l’Hilux GR Sport contro concorrenti come l’Ineos Grenadier, il Kia Tasman, l’Isuzu D-Max Blade, il Nissan Navara Warrior e il Jeep Gladiator Mojave.

Tuttavia, anche se si preannuncia un fuoristrada solido, non è ancora il Raptor killer che alcuni fan speravano. Detto questo, dovremo aspettare il reveal ufficiale nei prossimi mesi per vedere esattamente cosa ci riserverà Toyota.

Redazione
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