Leapmotor è arrivato a sorpresa in Europa, grazie a Stellantis, con prezzi che stanno sbancando il mercato. Ai primi modelli, il piccolo T03 e il C10, se ne aggiungeranno presto altri, come il B10, appena messo in prevendita in Cina.
Il nuovo SUV compatto elettrico cinese era già stato presentato qualche mese fa al Salone di Parigi 2024, dove Leapmotor era presente per la prima volta. Già all’epoca avevamo previsto che sarebbe stato un veicolo di cui si sarebbe parlato molto, e in effetti se ne parla.
Per il momento, dopo appena un’ora di apertura al pubblico, ha già accumulato più di 15.000 ordini. Il lancio ufficiale avverrà ad aprile e molto presto dovrebbe arrivare in Europa con caratteristiche che dovrebbero essere molto vicine a quelle che abbiamo appena visto.

DOTAZIONI E DATI TECNICI
Leapmotor è stata fondata in Cina nel 2015 e ha già diversi modelli in vendita nel suo gigantesco mercato locale: T03 e C10, portati in Europa da Stellantis, oltre a C01, C11 e C16. Tutti, tranne il primo, sono disponibili sia in versione elettrica che in versione EREV (Extended Range Electric Vehicle).
Il nuovo Leapmotor B10 è quindi il primo della saga ‘B’, responsabile anche del lancio della nuova piattaforma Leap 3.5. Lungo 4,51 metri, largo 1,88 metri e alto 1,65 metri, è un rivale di VW ID.4, BYD Atto 3, Renault Scénic E-Tech e altri.
In Cina sarà venduta con due motorizzazioni, entrambe con un singolo motore elettrico: 132 kW (179 CV) e 175 Nm da un lato e 160 kW (217 CV) e 240 Nm dall’altro. Sono inoltre disponibili due opzioni di batterie: entrambe LFP con capacità di 56,2 kWh, per un’autonomia di 510 chilometri, e 67,1 kWh, per un’autonomia fino a 600 chilometri.
Questi ultimi dati di autonomia si riferiscono al ciclo cinese CLTC, mentre sarebbero rispettivamente di circa 440 e 517 chilometri con il ciclo WLTP come lo conosciamo qui in Europa.
Al di là delle caratteristiche tecniche e meccaniche, nonché del design semplice e moderno in egual misura, il nuovo Leapmotor B10 si distingue soprattutto per essere il primo a incorporare il sensore LiDAR, che migliora le prestazioni di guida intelligente del veicolo.

I PREZZI IN CINA
Il SUV elettrico cinese sarà offerto nel gigante asiatico a un prezzo di circa 14.000 euro che, nel caso del LiDAR ATX, parte da 16.600 euro. Il LiDAR ATX, posizionato sulla parte anteriore del tetto, è fornito da Hesai ed è abbinato al potente processore Snapdragon 8295 e a un altro processore specifico per la guida intelligente, il Qualcomm 8650.
Più potenza di calcolo e maggiori prestazioni di rendering 3D, migliorando le capacità delle funzioni di guida autonoma. Il tutto a un prezzo che sta già facendo parlare di sé in Cina e che potrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro in Spagna.
Si tratta di cifre nettamente superiori a quelle dei suoi principali concorrenti, che si collocano tra il T03, offerto in Spagna a circa 20.000 euro, e il C10, disponibile a partire da 36.400 euro.
“Il B10 incarna la nostra visione di un futuro elettrico, offrendo non solo prestazioni superiori e connettività intelligente, ma anche rendendo questo futuro accessibile ai consumatori di tutto il mondo”, ha dichiarato il fondatore del marchio Zhu Jiangming al Salone dell’Auto di Parigi 2024.