La sorprendente storia di una BMW M3 Touring costruita in casa.
Dopo aver rinunciato per lungo tempo all’idea di produrre vetture wagon sovralimentate, il costruttore bavarese si è recentemente lasciato tentare da questa nicchia di segmento, dando vita a vetture estrapolate dalle BMW M4 e M5 per colpire le controparti Audi e Mercedes di lunga data. Una sorta di liberazione che, a quanto pare, ha aperto i chakra di un tuner britannico che ha deciso di spingersi un po’ più in là.
Poco diffuse alle nostre latitudini, le station wagon hanno tanto spazio da offrire.
Ecco perché un certo Wayde Evans, responsabile della piccola officina britannica Mohawk Customs, ha deciso di trasformare una 320d leggermente danneggiata in un demoniaco furgone simile a una BMW M3, basato sulla generazione E91.

IL TUNING ESTREMO
Evans ha iniziato rimuovendo le portiere posteriori per trasformare l’auto in un furgone da caccia, prima di coprire tutti i finestrini laterali posteriori. Ha poi applicato un frontale M3 E92, compresi cofano, paraurti e parafanghi anteriori specifici. Questi ultimi, più larghi dell’originale, sono ora modellati con i pannelli laterali per bilanciare la silhouette del veicolo, mentre il paraurti posteriore è una pura creazione per adattarsi al taglio della soglia di carico della tenuta, dato che all’epoca non esisteva una carrozzeria di questo tipo nella gamma BMW M3.
Ragionevole sotto il cofano
Purtroppo, sotto il cofano di questo pezzo unico non c’è traccia del V8 da 4,0 litri da 420 CV che equipaggiava la M3 E92. Wayde Evans ha semplicemente riprogrammato l’unità diesel originale da 2,0 litri per produrre 250 CV. È importante capire che questo veicolo ha un reale scopo di utilità e che il suo proprietario intende usarlo quotidianamente per consegnare parti meccaniche in tutta la sua regione. Pertanto, nonostante l’esuberanza visiva di questo progetto di BMW M3, egli desiderava mantenere livelli di consumo di carburante ragionevoli.