GAC ha aperto gli ordini per il suo ultimo modello: il SUV ibrido S7.
La novità è disponibile in numerose configurazioni, inoltre è dotata di trazione integrale.
In Cina è iniziata oggi la vendita della nuova GAC Trumpchi S7, che diventa il primogenito della famiglia della cosiddetta “nuova era”.
Le differenze di questa gamma sono il ricco equipaggiamento e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate. E, naturalmente, stiamo parlando di auto elettrificate. Così, la S7 è un’ibrida ricaricabile. Tuttavia, torneremo più avanti sull’imbottitura.
GAC Trumpchi S7 è basato su una nuova piattaforma EV+ che, come scrivono i media di profilo cinese, è stata sviluppata direttamente da GAC. La lunghezza della Trumpchi S7 è pari a 4900 mm, la larghezza a 1950 mm, l’altezza a 1780 mm e il passo a 2880 mm. In altre parole, è leggermente più compatto rispetto al familiare GAC GS8. La “sette” è disponibile solo con una berlina a cinque posti. Il volume dichiarato del bagagliaio è di ben 720 litri, mentre con gli schienali ripiegati della seconda fila la cifra sale a 2050 litri.
Gli esterni sono realizzati in un nuovo stile. La caratteristica principale è l’ottica della testa a due livelli. La sua parte superiore è costituita da tabelloni (già presenti nella base), uniti tra loro da una piastra luminosa. Questi pannelli sono in grado di visualizzare immagini e animazioni. Sotto di essi si trovano i fari compatti, uniti da “zanne” a diodi. La GAC Trumpchi S7 ha ricevuto anche fanali posteriori a forma di arco e maniglie delle porte a scomparsa. Il crossover “poggia” su cerchi da 20 pollici.
All’interno si trovano gli schermi separati del cruscotto e del sistema multimediale (rispettivamente da 8,88 e 15,6 pollici), il volante a due razze e il tunnel a due piani. I sedili posteriori hanno un proprio display da 17,3 pollici, fissato al soffitto. Non ci sono quasi tasti fisici. Il controllo della trasmissione è affidato al cambio a palette. L’altoparlante centrale dell’impianto audio appare direttamente dal pannello anteriore.
L’elenco delle dotazioni di serie comprende: sedili riscaldati, ventilati e massaggianti, poggiapiedi pieghevole per il passeggero posteriore destro, tutti gli schermi sopra citati, display di proiezione, climatizzatore bi-zona, volante riscaldato, ricarica wireless, telecamere circolari, diversi radar, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di tracciamento dei segni. Le versioni più ricche sono dotate di rivestimenti in Nappa, lidar, parcheggio automatico e sistema di mantenimento della corsia.

DATI TECNICI E MOTORI
La GAC Trumpchi S7 è offerta in cinque configurazioni, due delle quali a trazione integrale. Le versioni a trazione anteriore sono costituite da un 1.5 turbo benzina da 160 CV e da un motore elettrico da 231 CV. La potenza combinata è di 392 CV. Le versioni a trazione integrale hanno un motore elettrico separato da 109 CV sull’asse posteriore, per una potenza combinata di 501 CV. La batteria è la stessa per tutte, con una capacità di 36,3 kWh.
Solo con l’energia elettrica il modello a trazione anteriore percorre 205 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC, mentre con la trazione integrale percorre 180 km. La Trumpchi S7 2WD accelera a cento in 7,9 secondi, la S7 4WD in 5,8 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h indipendentemente dalla versione.
Ora per la GAC Trumpchi S7, senza considerare i vantaggi, si chiedono 209.800 – 249.800 yuan.
Non è ancora chiaro se e quando questo modello arriverà in Italia.