La nuova Alpine A390 è ad un passo dal lancio sul mercato.
Forte della vittoria del premio “Auto dell’anno” con la A290, Alpine sta creando un certo fermento per la prossima auto del suo piano di reinvenzione. La divisione performance di Renault ha appena diffuso una serie di immagini del crossover A390 durante i test invernali, in vista della presentazione prevista per il 27 maggio.
Diverse foto spia hanno già immortalato prototipi della Alpine A390 camuffati, ma mai in modo così dettagliato. Questi scatti ufficiali ci permettono di vedere da vicino il ponte aerodinamico nella parte anteriore, mostrando come l’aria viene aspirata tra la barra luminosa orizzontale e la scritta Alpine e sputata sul cofano incassato.
Le immagini mostrano anche la spina dorsale che attraversa il cofano e il tetto, il design dei fari posteriori a LED, il piccolo spoiler sul labbro del bagagliaio e ci danno il primo sguardo all’abitacolo della A390. L’unica immagine degli interni rivela un robusto volante a fondo piatto e rivestito in pelle che sembra identico a quello della piccola A290, che si ispira alla vettura di F1 di Alpine.

INTERNI E TECNOLOGIE
Oltre ai consueti pulsanti a raggiera per il cruise control, il volume e le funzioni di controllo vocale, presenta tre interruttori progettati per aiutare a personalizzare l’esperienza di guida.
Un pulsante rosso, contrassegnato dalla sigla OV per “overtake” (sorpasso), posto in cima alla rampa destra e attivato con una pressione del pollice, aziona la funzione di boost di potenza (anche se sull’A290 è possibile ottenere la stessa risposta spingendo l’acceleratore oltre il fermo).
Sotto lo stesso raggio si trova un pulsante per la modalità di guida a cinque regolazioni e, sotto quello opposto, una manopola per regolare la quantità di frenata rigenerativa. Sullo sfondo, nel vano piedi, sono visibili un paio di pedali sportivi in metallo, ma purtroppo non riusciamo a distinguere la forma del cruscotto né a vedere gli schermi o i sedili.
Queste immagini ci danno anche il primo sguardo alle capacità di torque-vectoring della configurazione a tre motori dell’A390; molti degli scatti mostrano le capacità di sovrasterzo del crossover, che fanno ben sperare per le sue possibilità di dare filo da torcere alla Porsche Macan Electric.
Le dimensioni rilasciate da Alpine ci dicono che la A390, lunga 4.615 mm, è un po’ più corta, più stretta e più bassa della Porsche Macan, più simile a un SUV, ma Alpine sostiene che offrirà spazio per cinque passeggeri.