Addio Maserati MC20 Folgore: progetto cancellato

Maserati ha rivelato che, secondo uno studio interno, gli acquirenti di auto sportive preferiscono ancora “potenti motori a combustione interna”.

Il marchio Maserati fa parte di Stellantis, ma i risultati attuali del marchio italiano non sono affatto felici. Alla fine dello scorso anno, i concessionari Maserati di tutto il mondo hanno venduto un totale di 11,3 mila vetture, un risultato inferiore del 57% rispetto alla cifra del 2023. Di questi, 4606 esemplari sono stati venduti in Europa, il che corrisponde a un calo di quasi il 40%. Ora il costruttore ha cambiato i suoi piani.
Uno dei cambiamenti riguarderà, in particolare, la supercar Maserati MC20. Ricordiamo che la sua presentazione è avvenuta nel settembre 2020. Il modello è un'”evoluzione” della vettura sportiva MC12, che è stata in linea di montaggio per un breve periodo – solo dal 2004 al 2005. Nella primavera del 2022 il marchio presenterà la roadster MC20 Cielo. La produzione della MC20 è organizzata nello stabilimento di Modena (Italia).

Secondo Jato Dynamics, lo scorso anno le vendite della Maserati MC20 nel mercato del Vecchio Continente sono diminuite del 50%: da 312 a 156 esemplari. Secondo Autocar, la supercar è in attesa di un aggiornamento completo in futuro. Secondo le prime indiscrezioni, l’imminente aggiornamento si baserà sui recenti sviluppi della Maserati GT2 Stradale, presentata lo scorso agosto nell’ambito della Monterey Car Week di Monterey in California.
Come sappiamo, il peso a secco di questa supercar è stato ridotto di 60 kg rispetto alla versione “normale” ed è di 1365 kg. La Maserati GT2 Stradale è alimentata da un motore biturbo a benzina V6 Nettuno da 3,0 litri con turbocompressori rivisti e un nuovo sistema di scarico. La potenza massima è aumentata di 10 CV, passando a 640 CV, mentre la coppia è stata ridotta di 10 Nm, passando a 720 Nm. Il cambio è rimasto invariato: un automatico a otto rapporti con due frizioni. La vettura sportiva impiega 2,8 secondi (0,1 secondi in meno rispetto all’attuale MC20) per accelerare da un punto a cento.

Nella foto: Maserati GT2 Stradale
Secondo l’edizione britannica, un altro cambiamento per la Maserati MC20 sarà la cancellazione dello sviluppo e il rilascio di una versione completamente elettrica con l’aggiunta di Folgore al nome. Tale modifica era stata annunciata nel 2020 e si ipotizzava che avrebbe debuttato nel 2025. Alla versione “verde” dell’azienda era stato promesso un propulsore a tre motori, che avrebbe dovuto superare la versione con motore a combustione interna.

ADDIO ELETTRICO

Nel 2020 Maserati ha comunicato che l’autonomia di una supercar elettrica con una sola carica sarà di 323 chilometri (calcolati secondo il ciclo WLTP). Tale “auto elettrica” sarebbe in grado di raggiungere i primi cento in 2,8 secondi (contro i 2,9 secondi dell’attuale versione con motore a combustione interna). Tuttavia, la potenziale Maserati MC20 “green” non è riuscita ad attirare l’attenzione degli appassionati del modello.
Secondo Motor1, che cita un portavoce della Maserati, gli acquirenti di supercar oggi preferiscono ancora “potenti motori a combustione interna come il V6 Nettuno”. Ha aggiunto che in questo segmento i clienti “non sono pronti a passare ai BEV (Battery Electric Vehicle) nel prossimo futuro”.

Ricordiamo che alla fine del mese scorso il marchio ha presentato la versione di lancio della Maserati GranCabrio con motore V6, di cui è noto il prezzo.

Redazione
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