Ecco la nuova Volkswagen ID.Every1, un nuovo concept che anticipa un prossimo veicolo elettrico (EV) entry-level che debutterà nel 2027. Si dice che la versione di produzione si chiamerà ID.1 e farà parte della famiglia di auto urbane elettriche del marchio, che comprende anche la ID.2all, entrambe con un prezzo accessibile in primo piano.
Mentre la ID.2all si aggirerà intorno ai 25.000 euro (circa 119.000 RM) quando sarà in vendita nel 2026, la ID.Every1 di serie dovrebbe partire da soli 20.000 euro. Questi prodotti fanno parte del piano futuro di Volkswagen che prevede nove nuovi modelli entro il 2027, tra cui quattro elettrici.
Secondo Volkswagen, la ID.Every1 è costruita sulla piattaforma MEB e misura 3.880 mm di lunghezza, 1.816 mm di larghezza, 1.490 mm e un passo di 2.539 mm. Aggiunge che c’è spazio sufficiente per quattro persone e che il volume del bagagliaio è di 305 litri.
Se ricorda la up! che terminerà la produzione nel 2023, è perché la ID.Every1 è l’erede di quella city car compatta, anche se cresciuta. La lunghezza di 3.880 mm della concept la colloca tra la precedente up! (3.600 mm), nonché la ID.2all (4.050 mm) e l’attuale Polo (4.074 mm).

Dal punto di vista del design, il concept è descritto dall’azienda come “simpatico”, con proporzioni auree e spunti che rendono omaggio al passato. Tra questi, i montanti a C e la linea di cintura piatta ispirata alla prima Golf, mentre la cornice nera dei finestrini è un omaggio alla up! e alla prima Golf GTI.
Altrove, si trovano fari e luci posteriori a forma di pupilla, anche se non siamo sicuri che gli archi svasati destinati a contenere le grandi leghe da 19 pollici sopravviveranno al passaggio alla produzione. Volkswagen fa notare di aver aggiunto “la salsa segreta” con dettagli nascosti come il “tetto volante”, in cui la superficie del tetto si abbassa al centro, con la terza luce del freno integrata nella rientranza al centro. Le superfici esterne della striscia terminale del tetto si estendono anche verso la parte posteriore, con una funzione aerodinamica.
All’interno, la concept vanta colori caldi e sedute di tipo lounge, con la maggior parte dei tessuti realizzati con materiali riciclati come le bottiglie in PET. Le superfici screziate simili a quelle di un terrazzo conferiscono un aspetto leggero e moderno, mentre le caratteristiche tecnologiche si presentano sotto forma di un grande touchscreen centrale per l’infotainment e di un piccolo quadro strumenti digitale.

INTERNI E DOTAZIONI
Davanti al guidatore c’è un volante a due razze con sezioni superiori e inferiori appiattite, con questa forma applicata ai comandi in altre posizioni, come il pulsante di regolazione degli specchietti. La Volkswagen ha voluto sottolineare anche alcuni dettagli intelligenti, come il pannello del cruscotto davanti al passeggero anteriore, che si dice sia variabile, con la possibilità di agganciare un tablet alla guida.
La console centrale è un altro dettaglio intelligente degli interni. Oltre a essere un bracciolo, la console può essere spostata completamente all’indietro su una guida e ci sono ripiani che possono essere estratti. Tra il guidatore e il passeggero anteriore si trova anche un altoparlante Bluetooth rimovibile.
Per quanto riguarda la motorizzazione, il concept è dotato di un motore elettrico anteriore da soli 95 PS (94 CV o 70 kW), in grado di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. L’autonomia dichiarata è di circa 250 km. L’autonomia dichiarata è di circa 250 km secondo lo standard WLTP, che non è molto ma dovrebbe essere sufficiente per le auto urbane.