Nuovo Mercedes-Benz GLC elettrico: Anteprima

Mercedes-Benz ha rivelato le prime immagini del nuovo GLC completamente elettrico.

Nelle foto ufficiali viene sottoposto ai test invernali in vista del suo debutto a Monaco di Baviera nel settembre di quest’anno. Conosciuto ufficialmente come “GLC con tecnologia EQ”, il prossimo veicolo elettrico (EV) è uno dei numerosi modelli che l’azienda introdurrà entro il 2027 nell’ambito della sua tabella di marcia “Mastering Transformation”.

In precedenza era stato riferito che Mercedes-Benz avrebbe smesso di utilizzare la sigla “EQ” per denominare i suoi veicoli elettrici (EQA, EQB, EQC, EQE ed EQS) una volta che i modelli di prima generazione avessero concluso il loro ciclo di vita. Lo abbiamo già visto con la Classe G elettrica, che si chiama “G580 con tecnologia EQ” anziché EQG come suggerito dal concept che l’ha presentata in anteprima.

La Mercedes GLC con tecnologia EQ riflette questo cambiamento di denominazione e fungerà effettivamente da successore della EQC, che è stata silenziosamente eliminata in diversi mercati. Nonostante il camuffamento, la GLC elettrica sembra seguire la nuova direzione del design del marchio, in cui i veicoli elettrici non saranno troppo diversi dai loro equivalenti con motore a combustione interna (ICE).

Mercedes-Benz GLC con tecnologia EQ al debutto in settembre – SUV elettrico con tecnologia 800V e autonomia fino a 800 km

In termini di specifiche, l’azienda afferma che la versione 4Matic del GLC elettrico sarà dotata di due motori elettrici, uno su ciascun asse, e di un’unità di disconnessione (DCU) in grado di inserire o disinserire il motore elettrico anteriore per una migliore efficienza. Il motore elettrico posteriore è l’unità di trazione principale ed è abbinato a una trasmissione a due velocità.

Con un’architettura elettrica da 800 V, il GLC elettrico sarà anche in grado di caricarsi a una velocità “sostenuta” di oltre 320 kW. Le celle della batteria utilizzeranno anodi con ossido di silicio mescolato alla grafite per ottenere un’elevata densità energetica gravimetrica.

LA NUOVA GENERAZIONE

Per ulteriori dettagli, rimandiamo a quanto riportato dai media che hanno avuto l’opportunità di testare i primi prototipi (Car and Driver, Motortrend, CarExpert). In base a queste informazioni, il GLC elettrico sarà montato sulla piattaforma dedicata MB.EA, che sarà utilizzata anche per i futuri veicoli elettrici Mercedes-Benz. Da notare che il passo della GLC elettrica è più lungo di 129 cm rispetto alla sorella elettrica.

Le batterie, invece, spaziano da un’unità al litio ferro fosfato (LFP), in grado di garantire un’autonomia di quasi 483 km (300 miglia) secondo lo standard WLTP, a una batteria al nichel manganese cobalto (NMC) da 94,5 kWh per oltre 805 km (500 miglia). Si dice anche che questi fantastici anodi aiutino la batteria a percorrere 418 km (260 miglia) in soli 15 minuti.

La versione guidata dai giornalisti era una variante 4Matic con 483 CV e presentava un nuovo modulo freni all-in-one che combina il servofreno, la pompa e il controllo dell’ESP – presente anche nella prossima CLA. Serve a fornire una sensazione di frenata senza interruzioni, sia che si utilizzi la rigenerazione sia che si utilizzi l’attrito, con quest’ultimo che viene privilegiato per l’efficienza.

Il sistema brake-by-wire non si basa su un collegamento meccanico, ma simula il feedback e la pressione sotto il piede. Ulteriori dettagli sulla GLC con EQ Technology emergeranno prima del suo debutto nel corso dell’anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version