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Nuova Audi A6 2026: Anteprima

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Ecco la sesta generazione di Audi A6, costruita sulla piattaforma modulare PPC. La nuova Audi A6 Avant sarà in vendita sul mercato europeo a maggio, il prezzo minimo in Germania sarà di 58.000 euro.

L’Audi A6 sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) sarà sul mercato parallelamente all’Audi A6 e-tron elettrica sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), presentata in anteprima lo scorso anno. Oltre all’indice, i modelli a benzina ed elettrici condividono molti dettagli interni comuni, ma tecnicamente la nuova Audi A6 e l’Audi A6 e-tron sono due modelli diversi.

Se l’Audi A6 e-tron è stata creata da zero, la sesta generazione di Audi A6 è, infatti, il risultato di un profondo ammodernamento del suo predecessore – quindi stesse proporzioni e stesso passo (2927 mm), ma il design è diventato leggermente più arrotondato, anche a favore dell’aerodinamica – il fattore cx dichiarato della station wagon è 0,25. I fari e i fanali sono ora dotati di sezioni animate a LED, come in tutti i recenti modelli Audi. Il tetto panoramico in vetro, disponibile come optional, è composto da nove elementi, la cui trasparenza può essere regolata indipendentemente l’uno dall’altro. Il diametro dei cerchi di serie passa da 18 a 21 pollici.

INTERNI E TECNOLOGIE

Nell’abitacolo della nuova Audi A6 possiamo notare la combinazione di tre display sul pannello anteriore: display della strumentazione da 11,9 pollici, display multimediale da 14,5 pollici e display da 10,9 pollici per il passeggero anteriore. Il sistema multimediale è basato sul sistema operativo Android Automotive. Lo schermo del cruscotto può essere integrato con un proiettore di dati operativi sul parabrezza, con un sovrapprezzo. I sistemi audio di punta sono forniti da Bang & Olufsen: 685 watt e 16 altoparlanti o 810 watt e 20 altoparlanti. Il volume del bagagliaio della station wagon con il cambio di generazione è diminuito da 565 a 503 litri grazie alle caratteristiche della sovrastruttura soft-hybrid, di cui parleremo più avanti. Con gli schienali ripiegati del divano posteriore il volume del bagagliaio aumenta a 1534 litri (il predecessore aveva 1680 litri).
La piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) è un’ulteriore evoluzione della piattaforma MLB Evo, su cui è costruita la quinta generazione di Audi A6, quindi non c’è nulla di fondamentalmente nuovo qui, soprattutto i componenti elettronici sono stati aggiornati, l'”hardware” è stato messo a punto: ad esempio, l’angolo di campanatura delle ruote anteriori è stato aumentato per migliorare la maneggevolezza e la rigidità dei supporti dello sterzo è stata aumentata. Le sospensioni anteriori sono a doppio braccio, quelle posteriori sono multi-leva. I puntoni pneumatici adattivi, che consentono di regolare l’altezza da terra entro 30 mm, sono disponibili con un sovrapprezzo. Per le versioni a trazione integrale è disponibile un telaio completamente sterzante: le ruote posteriori possono girare in qualsiasi direzione con un angolo massimo di cinque gradi.

DATI TECNICI E MOTORI

Al momento per la nuova Audi A6 Avant sono annunciati solo tre motori: il turbo quattro cilindri a benzina 2.0 TFSI (204 CV, 340 Nm), il turbodiesel 2.0 TDI (204 CV, 400 Nm) e il turbo V6 a benzina 3.0 TFSI (367 CV, 550 Nm). Trasmissione – solo S tronic “robot” a 7 rapporti con due frizioni.

La versione con motore 2.0 TFSI è offerta solo con trazione anteriore. La station wagon diesel può avere sia la trazione anteriore che quella integrale. La versione con motore V6 è dotata di trazione integrale e può essere integrata con un differenziale posteriore attivo.

Le versioni V6 diesel e benzina sono dotate di un’aggiunta mild-hybrid con un sistema elettrico a 48 volt: comprende un generatore di avviamento collegato tramite cinghia all’albero motore del motore a combustione interna e un motore elettrico di trazione separato agganciato al cambio. Il motore elettrico di trazione eroga 24 CV e 230 Nm, sufficienti per una guida puramente elettrica a velocità pedonale.

Una batteria al litio-ferro-fosfato da 1,7 kWh è collocata nello sbalzo posteriore sotto il pavimento del bagagliaio. La potenza rigenerativa massima del sistema è di 25 kW (34 CV), e consente di reintegrare rapidamente la carica della batteria; l’alimentazione da una fonte esterna non è prevista. In generale, lo schema si è rivelato poco elegante e ingombrante: in teoria, sarebbe sufficiente un solo motore elettrico nel cambio, e la batteria potrebbe trovare posto nella berlina e non tagliare il bagagliaio, ma a quanto pare Audi non ha le risorse per un’ingegnerizzazione più approfondita.

Secondo la rivista tedesca auto motor und sport, l’Audi A6 berlina di sesta generazione sarà sul mercato verso la fine dell’estate di quest’anno; a parità di condizioni, la berlina sarà più economica della station wagon di 2500 euro. Sicuramente la nuova Audi A6 avrà una versione estesa per la Cina, ma la versione sportiva di punta RS6 nella sua forma canonica, cioè con un motore V8, è ancora in dubbio.

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