Nuova Toyota GR86: Anteprima

La nuova Toyota GR86 è ad un passo dal lancio sul mercato.

Toyota Gazoo Racing ha molto in serbo per i prossimi anni, con grandi progetti che includono il ritorno della Celica e un successore della MR2 a motore centrale. Si potrebbe pensare che questi modelli facciano sentire la GR86 superflua, ma sorprendentemente Toyota non ha intenzione di eliminare la conveniente coupé sportiva a trazione integrale. Anzi, nuovi rapporti suggeriscono che una nuova generazione è già in lavorazione.

La Toyota GR86 originale ha debuttato alla fine del 2011 ed è stata sostituita dalla GR86 nel 2020. Considerando questa tempistica, è ragionevole pensare che la terza generazione possa arrivare verso la fine del decennio, con alcune fonti giapponesi che indicano il 2027 come probabile anno di lancio.

Con un significativo distacco dai modelli precedenti, sviluppati congiuntamente con Subaru che ha dato alla sua versione il nome di BRZ, la prossima GR86 dovrebbe essere sviluppata internamente da Toyota. Sembra una mossa coraggiosa, considerando la contrazione del mercato delle auto sportive e l’espansione della gamma Gazoo Racing. Ma è qui che la cosa si fa interessante: Toyota potrebbe prendere in prestito alcuni talenti da Mazda, sfruttando il loro solido rapporto per portare un ingegnere Mazda a dirigere il progetto.

Nuova Toyota GT86 2021, il Rendering in Anteprima
Rendering Kolesa.ru

LA STRATEGIA TOYOTA

L’indiscrezione sull’ingegnere Mazda proviene dalla pubblicazione giapponese Mag X, secondo la quale la prossima generazione di Toyota GR86 sarà costruita su una nuova piattaforma leggera, mantenendo lo stesso layout a motore anteriore e trazione posteriore che ha reso la famiglia 86 una delle preferite. Toyota ha preso brevemente in considerazione l’idea di una configurazione a motore centrale, ma alla fine ha abbandonato questi piani a favore di un approccio più tradizionale.

Secondo quanto riportato in precedenza da Best Car, Toyota potrebbe basare la nuova GR86 su una versione modificata della piattaforma della Lexus IS, il che sarebbe in linea con le voci sulla trazione posteriore.
Se ciò è vero, significa che il motore boxer da 2,4 litri ad aspirazione naturale della Subaru è stato abbandonato per passare a qualcosa di nuovo. Le fonti suggeriscono che la prossima GR86 utilizzerà un propulsore sviluppato da Toyota, molto probabilmente il tre cilindri turbo da 1,6 litri presente nella GR Yaris e nella GR Corolla. Questo motore, visto nella concept GR86 Rally Legacy al SEMA, eroga 300 CV (224 kW / 304 PS), il che lo rende un serio concorrente per la coupé sportiva di prossima generazione.

Tuttavia, non aspettatevi la trazione integrale, poiché Toyota sembra intenzionata a mantenere intatto il carattere a trazione posteriore della vettura. Ma non escludete ancora la tecnologia ibrida; è possibile che il motore a tre cilindri riceva un’assistenza ibrida, che aumenterebbe sia la potenza che l’efficienza.

Un’altra opzione presa in considerazione per la GR86 è il nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri di Toyota, che ha debuttato sulla GR Yaris M Concept a motore centrale al Tokyo Auto Salon del 2025. Questo motore dovrebbe equipaggiare i prossimi successori della Celica e della MR2, producendo 296 CV (221 kW / 300 PS) nella sua forma stradale più semplice.

LA NUOVA SPORTIVA

Finora Toyota ha mantenuto il massimo riserbo sul design e non abbiamo visto schizzi o prototipi camuffati. Tuttavia, abbiamo provato a prevedere l’aspetto della prossima generazione di GR86.
La nostra illustrazione combina proporzioni familiari con componenti aerodinamici aggressivi della GR Parts e nuovi spunti stilistici presi in prestito dalla Toyota Crown Sport. La silhouette bassa della GR86 è caratterizzata da un design anteriore a testa di martello, completato da prese d’aria sportive per il paraurti, un profilo scolpito e un posteriore più pronunciato.

All’interno, la vettura dovrebbe mantenere la disposizione dei sedili 2+2, con un pratico portellone posteriore e un design aggiornato della plancia.

La parte difficile per i progettisti Toyota sarà distinguere la GR86 dalle sue sorelle Gazoo Racing, come la Celica, la MR2 e la Supra. Ognuno di questi modelli deve rivolgersi a un gruppo diverso di acquirenti, e la GR86 sarà probabilmente la più accessibile del gruppo, posizionata come concorrente della prossima Mazda MX-5.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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