Auto a Idrogeno: Honda rivoluziona il motore

In occasione del recente evento H2 & FC Expo in Giappone, Honda ha rivelato le specifiche preliminari del suo modulo a celle a combustibile a idrogeno di prossima generazione, che intende iniziare a produrre in serie nel 2027.

Secondo Honda, lo sviluppo del nuovo modulo a celle a combustibile a idrogeno è stato realizzato completamente all’interno dell’azienda, a differenza dell’attuale modello sviluppato in collaborazione con General Motors (GM) e attualmente in uso nel CR-V e:FCEV.

In termini di specifiche, Honda dichiara che il modulo a celle a combustibile ha una potenza massima di 150 kW e un’efficienza di picco del 59,8%. Ha anche una gamma di uscita ad alta tensione compresa tra 450V e 850V, mentre l’alimentazione a bassa tensione è limitata a 24V. L’unità misura 730 mm di larghezza, 700 mm di profondità e 580 mm.

Con queste cifre, Honda sostiene che la densità di potenza volumetrica (0,50 kW/L) è aumentata di oltre tre volte, consentendo una maggiore flessibilità in termini di imballaggio. Aggiunge che il nuovo modulo presenta costi di produzione dimezzati e una durata più che doppia rispetto al modello attuale.

DATI TECNICI

Oltre al modulo a celle a combustibile, l’azienda ha rivelato anche un generatore di energia a celle a combustibile che prevede di iniziare a produrre nel 2026. Si tratta di un generatore di energia di riserva che utilizza la cella a combustibile presente nel CR-V e:FCEV per fornire elettricità pulita derivata dall’idrogeno a grandi strutture come fabbriche e uffici in caso di emergenza.

Grazie all’ottimizzazione del design del sistema di raffreddamento e del layout interno, Honda afferma che il generatore di energia a celle a combustibile avrà dimensioni compatte. È possibile collegare in serie fino a quattro unità, ciascuna con una potenza di 250 kW, per ottenere una capacità totale di 1.000 kW.

La tensione nominale in corrente alternata è compresa tra 200 e 480 V con un sistema trifase a quattro fili e, per garantire un’elevata reattività, l’unità può iniziare a fornire energia entro 10 secondi dall’avvio.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE