La nuova BMW M4 CS Edition VR46 è pronta a rendere onore ad un mito della MotoGP.
Il leggendario Valentino Rossi, che ha gareggiato con il numero 46 per tutta la sua carriera, compie quest’anno 46 anni. Per celebrare l’occasione, BMW presenta al nove volte campione del mondo di motociclismo una versione speciale della M4 CS.
Dopo il suo ritiro dalla MotoGP dopo la stagione 2021, Rossi si è dedicato alle corse automobilistiche e ha partecipato a diversi test su auto da corsa di Formula 1, oltre a fare apparizioni nei rally e nelle gare di durata. Dal 2023 è un pilota ufficiale BMW M e attualmente guida una M4 GT3 per il BMW M Team WRT nel GT World Challenge Europe e nel FIA World Endurance Championship.
Tornando alla vettura, la nuova M4 CS Edition VR46 ha ricevuto un input diretto dal “Dottore” e sarà costruita in una serie limitata di 46 vetture. BMW offre due varianti di design distintive, denominate Sport e Style, che ricevono entrambe una serie di modifiche per distinguersi dalla normale M4 CS.
Tra queste, gli schemi di colore ispirati alle tonalità preferite da Rossi e lo stile visivo espressivo, che vede l’utilizzo di due esclusive verniciature BMW Individual. Sulla Sport, l’auto è verniciata in Marina Bay Blue metallizzato, mentre su entrambe le fiancate compare un grande “46” nel più scuro Tanzanite Blue metallizzato.
La Style riceve un Frozen Tanzanite Blue metallizzato opaco e il “46” in Frozen Marina Bay Blue metallizzato sulle fiancate. Il famoso numero non è presente solo sulle portiere, ma anche sul tetto (insieme alla firma di Rossi), con questi componenti realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).
In linea con il tema, il profilo della griglia del rene e uno dei raggi a V dei cerchi in lega leggera M forgiati – che indica la posizione della valvola del pneumatico sulle auto da corsa – sono dipinti in giallo brillante. Questa tonalità è applicata anche alle pinze dei freni M e a una striscia d’accento sulle cornici delle portiere della variante Sport. Sul retro, il portellone posteriore presenta la scritta “VR46”.
All’interno dell’abitacolo, che è prevalentemente Night Blue, si trovano i sedili a secchiello M Carbon rivestiti in pelle Merino Black/Night Blue, ma con il Sao Paulo Yellow sulla zona delle spalle in Alcantara per contrasto. Anche i poggiatesta e i listelli sottoporta sono caratterizzati dal logo “VR46”, mentre altri spruzzi di giallo sono presenti sul volante in Alcantara. Ogni BMW M4 CS Edition VR46 è dotata di un badge con la dicitura “1/46” sulla console centrale in fibra di carbonio.

DATI TECNICI
Dal punto di vista meccanico, la BMW M4 CS Edition VR46 è rimasta pressoché invariata e continua a utilizzare un motore a benzina biturbo in linea da 3,0 litri con una pressione di sovralimentazione maggiore di 2,1 bar per produrre 550 CV (543 CV o 405 kW) e 650 Nm di coppia. Abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti e al sistema di trazione integrale M xDrive, il tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi e la velocità massima (con l’M Driver’s Package di serie) è di 302 km/h.
L’acquisto di una M4 CS Edition VR46 offre ulteriori vantaggi, oltre a quello di possedere un’auto che il “Dottore” ha contribuito a progettare. Il primo giorno si visiterà il VR46 Motor Ranch di Tavullia per un barbecue e una chiacchierata con Rossi in persona. Il secondo giorno, invece, ci si recherà al Misano World Circuit Marco Simoncelli per una speciale BMW M Driving Experience con gli ultimi modelli BMW M.
“Non esiste un altro marchio che abbia il motorsport così profondamente radicato nel suo DNA come BMW M. Sono orgoglioso di essere un pilota ufficiale BMW M e di condividere questa passione. Il fatto che ora ci sia un’edizione speciale VR46, in cui sono stato coinvolto fin dall’inizio del processo di progettazione, mi rende orgoglioso. Quando più tardi vedrò la BMW M4 CS Edition VR46 su strada o in pista, sarà davvero fantastico”, ha detto Rossi.