Nuova Toyota Land Cruiser FJ: Anteprima

Il nome Land Cruiser è da tempo sinonimo di eccezionali capacità fuoristradistiche, quindi non sorprende che Toyota intenda portare avanti questa tradizione con i prossimi modelli. Tra questi c’è l’atteso SUV compatto che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere costruito su un telaio a struttura portante. Il debutto di questa “piccola” Land Cruiser è previsto per la fine dell’anno, con la possibilità di portare il nome FJ in qualche forma.

Il nuovo modello ha fatto la sua prima apparizione in un teaser ufficiale nel 2023, come il membro più piccolo della famiglia Land Cruiser accanto alla classica Serie 70, alla moderna Serie 250 (quella che abbiamo in Nord America) e alla Serie 300 (non disponibile negli Stati Uniti). A ciò ha fatto seguito il deposito di un marchio, scatenando voci sul possibile utilizzo della denominazione Land Cruiser FJ per il fuoristrada compatto.
La singola immagine teaser, che ha ispirato il nostro rendering speculativo, fa pensare a un SUV squadrato che trae spunti di design dal concept Toyota Compact Cruiser EV del 2021. Pur mantenendo la posizione eretta e i moderni accenti a LED, il modello di serie appare leggermente più grande, con un’ampia altezza da terra, pneumatici robusti e un portellone posteriore piatto con ruota di scorta montata.
La Land Cruiser FJ dovrebbe avere un ingombro leggermente superiore a quello della Corolla Cross, ma forse inferiore a quello della RAV4. Le prime stime indicano dimensioni di circa 4.500 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.850 mm di altezza, con un passo di 2.750 mm.
Se questi numeri sono corretti, il Land Cruiser FJ sarà notevolmente più piccolo del Land Cruiser nordamericano, lungo 4.925 mm ma più grande del Ford Bronco Sport, lungo 4.387 mm.
A parte la notevole eccezione del Suzuki Jimny, la maggior parte dei SUV piccoli e compatti è passata ad architetture unibody. Fortunatamente per gli amanti dell’avventura, questo non sembra essere il caso del Land Cruiser FJ, che si ritiene monti un telaio a struttura scalare.

Invece di utilizzare la piattaforma TNGA-F presente nei più grandi e costosi Land Cruiser serie 250 e 300, il fuoristrada compatto dovrebbe montare l’architettura IMV 0 condivisa con il pick-up Toyota Hilux Champ / Ranga.
Questa scelta preserva la robusta eredità del Land Cruiser, consentendo al contempo a Toyota di offrire il modello a un prezzo più accessibile. Naturalmente, il SUV presenterà caratteristiche di rumorosità, vibrazioni e durezza (NVH) migliorate e una dinamica di guida più raffinata rispetto all’Hilux Champ, che privilegia l’accessibilità economica nei mercati emergenti.
Inoltre, molto probabilmente sarà incluso di serie un sistema di trazione integrale con differenziale a slittamento limitato Torsen, che consentirà di affrontare terreni difficili in combinazione con la generosa altezza da terra e i pneumatici aderenti.

DATI TECNICI E MOTORI

Ci sono molte speculazioni sulle motorizzazioni del prossimo Land Cruiser FJ (o qualunque sia il nome che Toyota deciderà di dargli). Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere dotato di propulsori a combustione interna e ibridi, con la possibilità di aggiungere alla gamma una versione completamente elettrica in un secondo momento.

Tuttavia, notizie più recenti affermano che Toyota ha abbandonato i piani per una trazione ibrida a favore di un motore a benzina tradizionale. Tuttavia, queste informazioni vanno prese con le molle, poiché le opzioni di propulsione possono variare a seconda della regione. Considerate le tendenze del mercato, è probabile che Toyota offrirà una versione ibrida al di fuori del Giappone, soprattutto in Nord America e in Europa, dove la domanda di efficienza dei consumi e di emissioni ridotte rimane forte.
Una delle opzioni più probabili per alimentare il Land Cruiser FJ è il motore a benzina 2TR-FE a quattro cilindri da 2,7 litri ad aspirazione naturale. Questo motore è già utilizzato nell’Hilux Champ, un’autovettura con caratteristiche meccaniche simili a quelle tailandesi, e nelle versioni UE e JDM del Land Cruiser Prado (Serie 250).
In queste regioni, il motore eroga 161 CV (120 kW / 163 PS) e 246 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti e a un capace sistema di trazione integrale. Sebbene questa potenza dovrebbe essere sufficiente per un fuoristrada compatto in molti mercati, potrebbe non soddisfare le esigenze di potenza degli acquirenti nordamericani. Per fare un confronto, la Ford Bronco Sport offre un tre cilindri turbo da 1,5 litri di base da 181 CV e un quattro cilindri turbo da 2,0 litri opzionale da 245 CV.
Detto questo, Toyota ha a disposizione una varietà di motori, comprese le opzioni che si trovano nella Corolla Cross, nella RAV4 e persino nella Prius per una maggiore potenza ibrida, se decide di seguire questa strada. In Nord America, ad esempio, la Corolla Cross offre un quattro cilindri in linea da 2,0 litri da 169 CV, la RAV4 può essere acquistata con un quattro cilindri da 2,5 litri da 203 CV e la nuova Prius è dotata di un motore ibrido a benzina da 2,0 litri a quattro cilindri da 194 CV, oltre a una variante ibrida plug-in da 220 CV.
Inizialmente si pensava che la Toyota Land Cruiser FJ avrebbe debuttato alla fine del 2024, ma ovviamente non è stato così.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE