Mercedes salva i motori V8 e V12

Sebbene si sia vociferato che Mercedes-Benz stia rinunciando del tutto ai motori V8, l’azienda ha recentemente ribadito che non è così e che il V8 è qui per restare. Durante la presentazione della roadmap “Mastering Transformation”, il marchio tedesco ha affermato che il V8, e persino il V12, avranno un futuro nella sua gamma.

“Mercedes-AMG intende superare il mercato delle prestazioni, grazie a una gamma di modelli fortemente rinnovata a partire dal 2026 e a un’evoluzione strategica del suo portafoglio, che comprenderà un V8 elettrificato di nuova generazione ad alta tecnologia e modelli elettrici dedicati ad alte prestazioni basati su AMG.EA”, ha scritto l’azienda in un comunicato.

Gli attuali modelli con V8 elettrificato sono le versioni E Performance di S63, SL63 e GT63 (coupé e 4 porte). Da come si legge nell’annuncio, sembra che l’azienda continuerà a sviluppare V8 con una qualche forma di ibridazione per soddisfare le più severe normative sulle emissioni in Europa.

Questo significa che le future versioni della C63 e della E63 (se mai dovesse tornare) avranno di nuovo un V8? In passato l’azienda aveva respinto l’idea, ma potrebbe cambiare idea alla luce di quanto sta accadendo con l’ultima C63. Attualmente, la C63 monta un motore in linea elettrificato (in precedenza un V8), che non è stato accolto bene dai clienti.

Diversi rapporti indicano che le vendite della C63 sono state scarse, il che potrebbe comportare il ritorno del V8 in futuro. Autocar, citando alti funzionari di Mercedes-Benz, ha dichiarato che la prossima CLE63 non avrà un propulsore 2.0 litri elettrificato, come inizialmente previsto, e riceverà invece un V8 con tecnologia mild hybrid.

IL DESTINO DEL TERMICO

Questa decisione probabilmente eviterebbe qualsiasi confusione che una CLE63 a quattro cilindri potrebbe causare, dato che la CLE53 ha un motore in linea da 3,0 litri.

E la E63 allora? Facendo riferimento a una recensione di Car Magazine della E53 – l’unica Classe E a marchio AMG attualmente disponibile – non ci sarà una nuova E63 all’orizzonte, anche se mai dire mai, giusto? Con quasi 40 modelli che Mercedes-Benz presenterà fino al 2027, possiamo sperare.

“Per garantire una gamma completa di veicoli elettrificati high-tech con motore a combustione, Mercedes-Benz dispone già di una gamma completa di motori e trasmissioni a prova di futuro, pronti per l’EU-7, da quattro a otto cilindri. In alcuni mercati selezionati continueranno a essere offerti motori a 12 cilindri”, ha dichiarato l’azienda nel suo comunicato. L’unico modello che attualmente dispone di un V12 nella gamma del marchio è la Mercedes-Maybach S680, che probabilmente attira ancora abbastanza acquirenti per essere mantenuta.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version