Il marchio Jetour ha portato il “tradizionale” crossover T1 sul mercato nazionale. Il modello è disponibile con una scelta di due motori. In seguito, la novità dovrebbe arrivare anche in Russia.
In generale, il crossover Jetour T1 è arrivato in Cina l’anno scorso, ma prima era stato presentato esclusivamente sotto forma di ibrido ricaricabile, appartenente alla famiglia Shanhai. Nel 2024, il marchio ha annunciato un modello con il solo motore a combustione interna. E oggi questa cinque porte è diventata disponibile per l’acquisto. Tra l’altro, nel mercato nazionale ha un nome a parte: Jetour Freedom. Tuttavia, il crossover “tradizionale” sarà ancora esportato con la sigla T1.
Esternamente, il crossover a benzina puro si differenzia dall’ibrido per il design della parte anteriore. Così, sulla griglia del radiatore della Freedom c’è una grande scritta Jetour, mentre la versione PHEV ha dei “tratti” a LED sulla griglia. All’interno, il SUV “tradizionale” replica l’ibrido. L’abitacolo presenta cruscotto e schermi multimediali separati, un tunnel centrale a due piani. I deflettori d’aria laterali sono stati resi verticali.
Le dimensioni delle vetture coincidono. La lunghezza del modello (nelle specifiche cinesi) è di 4706 mm, la larghezza di 1967 mm, l’altezza di 1845 mm e il passo di 2810 mm. L’altezza da terra del crossover “tradizionale” Passport è di 190 o 200 mm a seconda della versione (in tutti gli allestimenti dell’ibrido – 200 mm).
Disponibile in Cina con una scelta di due motori a benzina, la Jetour T1/Freedom ha quattro allestimenti. Due versioni montano un 1.5 turbo da 184 CV (290 Nm) e un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Le altre varianti sono dotate di un motore 2.0 turbo con una potenza di 254 CV (390 Nm) e un classico automatico a otto rapporti.
La trazione integrale è assegnata solo al crossover più costoso con il 2.0T, mentre tutte le altre versioni sono a trazione anteriore.

DATI TECNICI
L’elenco degli equipaggiamenti della Jetour Freedom base comprende: gruppi ottici a LED, cerchi da 18 pollici, tetto panoramico apribile, rivestimenti in pelle, i già citati display (rispettivamente da 10,25 e 12,8 pollici), climatizzatore, parcheggio automatico, telecamere a visione circolare (compresa la funzione “cofano trasparente”), cruise control convenzionale.
A partire dalla seconda versione più vecchia sono disponibili un touchscreen centrale da 15,6 pollici, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sistema di selezione della modalità di guida, cruise adattivo, frenata automatica, mantenimento della corsia e sistemi di assistenza agli ingorghi. Le auto con motore turbo da due litri hanno cerchi da 19 pollici. La Jetour Freedom, il modello di punta a trazione integrale, è dotata anche di un differenziale interruota bloccabile e di modalità elettroniche aggiuntive per l’off-road.
La Jetour Freedom a trazione anteriore costerà 129.900 – 149.900 yuan. Il crossover a trazione integrale costa 159.900 yuan. Per fare un confronto, il prezzo della Jetour Shanhai T1 ibrida è compreso tra 154.800 e 174.800 yuan. Il Jetour Traveler a benzina (questo è il nome del modello in Cina, noto come Jetour T2 nel nostro Paese) costa 139.900 – 193.900 yuan.
Nel frattempo, gli ordini per la “tradizionale” Jetour T1 sono già in corso in alcuni Paesi del Medio Oriente. Il crossover arriverà anche in Russia: dovrebbe entrare nel nostro mercato entro la fine di quest’anno.