L’industria automobilistica europea è famosa per le sue berline, i suoi SUV e le sue supercar di lusso, ma l’elenco delle auto più vendute nella regione per il 2024 rivela che gli stessi europei preferiscono qualcosa di più umile. L’anno scorso, infatti, il veicolo più acquistato è stata la Dacia Sandero, un’auto senza fronzoli, solo ICE, che parte dall’equivalente di soli 13.400 dollari.
Dacia ha venduto 268.101 Sandero, con un aumento del 14% rispetto al 2023. Renault – che possiede il marchio economico Dacia – ha conquistato il secondo posto con la Clio, anch’essa in crescita del 7% a 216.317 unità, ma la VW Golf si è piazzata subito dietro con 215.715 unità, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente.
Correlato: Le vendite di Tesla crollano fino al 63% nei mercati europei, colpa di Musk o della nuova Model Y
La Tesla Model Y, che è stata la campionessa assoluta nel 2023, non è riuscita a fare meglio del quarto posto, con un calo delle vendite del 17% a 209.214 in un anno in cui le vendite totali di veicoli sono aumentate dello 0,9% a 12,9 milioni. Nessun’altra auto della top 30 ha perso così tanto terreno, mentre la maggior parte ha migliorato le proprie vendite, secondo i dati di Jato Dynamics.

I NUMERI IN EUROPA
Le ragioni della sfortuna della Model Y includono il fatto che le vendite di veicoli elettrici in Europa sono complessivamente in calo (anche se solo dell’1,2%), oltre al fatto che il SUV è in circolazione da un po’ di tempo e alcuni acquirenti sospettavano giustamente che un facelift fosse imminente. Alcuni potenziali clienti sono stati anche potenzialmente scoraggiati dalle buffonate del capo dell’azienda, Elon Musk, che ha sostenuto i partiti politici di estrema destra in Germania.
Le auto di marca cinese non hanno fatto molta strada nella classifica dei 50 modelli più venduti, con l’eccezione della ZS di MG (numero 34). Ma le cose potrebbero cambiare molto presto, se le cifre relative ai marchi più venduti sono un dato di fatto.
Volkswagen, Toyota, BMW, Skoda e Mercedes hanno occupato i primi cinque posti e hanno guadagnato terreno (anche se solo dell’1% nel caso di VW e Benz). Ma più in basso nella classifica si intravede un futuro di grandi sconvolgimenti nel mercato automobilistico europeo.