Nuova Fiat 500 Ibrida 2025: Motore e Uscita

La Fiat 500 Ibrida, che sarà lanciata nel novembre 2025, non utilizzerà il motore 1.2 turbo delle altre city car microibride di Stellantis, ma il 1.0 ad aspirato da 48.
Fiat sta preparando una versione micro-ibrida dell’attuale 500, che dal suo lancio nel 2020 è stata offerta solo in versione 100% elettrica.

La 500 Ibrida consentirà alla casa automobilistica di colmare il vuoto lasciato dalla precedente 500, la cui produzione è cessata nel 2024, in un momento in cui la sua city car chic sta risentendo del rallentamento delle vendite dei modelli a zero emissioni. Ora sappiamo quale motore alimenterà la 500 Ibrida, e non è quello che ci aspettavamo.
Una piattaforma con spazio limitato
Si poteva pensare che la piccola italiana avrebbe utilizzato il motore 1.2 turbo 48V a tre cilindri con cambio automatico elettrificato già disponibile sotto il cofano di altre city car del Gruppo Stellantis sulla piattaforma CMP o Smart Car con 100 o 136 CV.

La piattaforma STLA City della 500, di origine Fiat, sembra troppo piccola per ospitare il motore e il cambio elettrificati. Progettata principalmente per i veicoli elettrici, anche se adattabile ai motori a combustione interna, questa base tecnica dovrà subire importanti modifiche per essere convertita a benzina. La vettura è lunga appena 3,63 m, con un passo di 2,32 m. La culla anteriore, il cablaggio, il raffreddamento e la circolazione dell’aria devono essere rielaborati. Secondo le nostre informazioni, la 500 Ibrida utilizzerà lo stesso gruppo propulsore della precedente 500 microibrida.

DATI TECNICI

Sotto il cofano della Fiat 500 Ibrida si troverà un motore FireFly 1.0 a tre cilindri aspirato. Nella generazione precedente, questa unità da 70 CV e 92 Nm era abbinata a un motorino di avviamento elettrico da 12 V e a un cambio manuale a sei rapporti. Con un tempo da 0 a 100 km/h di 13,8 secondi, l’auto non era ovviamente un fulmine di guerra… e la sua sostituta potrebbe essere ancora più lenta. La sua architettura è stata rinforzata fin dall’inizio per sostenere il peso delle batterie, il che contribuisce a una massa elevata. Probabilmente più leggera dei 1.180 kg della Fiat 500 elettrica, l’Ibrida dovrebbe comunque pesare più dei 980 kg del modello precedente. Fiat potrebbe aumentare la potenza di 5-10 CV per mantenere lo stesso livello di prestazioni.
Il peso aggiuntivo potrebbe anche avere un impatto negativo sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2. In Francia, la mini-city car con motore piccolo e micro-ibrido potrebbe addirittura essere soggetta a una sanzione ambientale! La nuova tabella fiscale adottata con il bilancio 2025 (su cui il Consiglio Costituzionale deve ancora pronunciarsi a seguito di un ricorso) introduce una tassa a partire da 113 g/km, mentre la generazione precedente non scendeva sotto i 109 g/km. Nonostante ciò, l’Ibrida potrebbe rivelarsi un salvagente per la carriera della Fiat 500, soprattutto in Italia. Anche l’autonomia della 500 elettrica sarà ampliata con l’arrivo di una piccola batteria. La Fiat 500 Ibrida sarà prodotta a Mirafiori e sarà in vendita dal novembre 2025.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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