I 30 anni della Nissan Micra Nismo

Nel 1995, 30 anni fa, Nissan realizzò una versione Nismo della Micra di seconda generazione (tipo K11). Questa variante sportiva e carrozzata della city car derivava direttamente dalle corse. Ma questa rivale della Peugeot 205 GTI non fu mai commercializzata.
La maggior parte delle city car di grande volume è stata disponibile in almeno una versione sportiva, in particolare nel mercato europeo, da tempo affezionato alle GTI. L’eccezione alla regola è rappresentata dalla Nissan Micra, che non ha mai avuto la sua variante ricca di vitamine nel Vecchio Continente nonostante una carriera di oltre 40 anni, cinque generazioni e milioni di vendite. Le uniche Micra ad alte prestazioni mai commercializzate erano in Giappone, dove il modello si chiamava March, e risalgono agli anni Ottanta. Tuttavia, Nissan aveva in programma di offrire una versione Nismo (Nissan Motorsports) della Micra di seconda generazione, il modello K11, che ebbe un grande successo nel Vecchio Continente e fu addirittura la prima auto giapponese a essere eletta Auto europea dell’anno, nel 1993. Nissan rivela questo progetto interrotto per il suo 30° anniversario, dal momento che lo sviluppo è stato interrotto nel 1995.
Progettata per le corse
Nell’Arcipelago, la prima Nissan Micra (K10) fu offerta nelle versioni Turbo e Super Turbo, con una potenza massima di 110 CV e un peso inferiore a 700 kg. Era anche il veicolo scelto da alcuni team privati di motorsport nelle gare N1 regolamentate, dove erano consentite poche modifiche. Già nel 1993, Nismo creò in Giappone una coppa monomarca per la Micra K11 nella classe N2, che consentiva modifiche sostanziali, e commercializzò una versione modificata della city car per i partecipanti. L’auto è stata dotata di carreggiate più larghe (per disegno e non per mezzo di spessori), bracci delle sospensioni corrispondentemente più lunghi, allargamenti delle ali che hanno reso l’auto più larga di 5 cm su ciascun lato e un kit aerodinamico. Nel 1994, il reparto sportivo di Nissan progettò un modello stradale basato su questa Micra N2.

IL PICCOLO BOLIDE

La Nissan Micra Nismo K11 utilizzava le stesse sospensioni e gli stessi parafanghi della N2. Il motore che la equipaggiava rimane sconosciuto, ma Nissan afferma che i veicoli erano dotati di una trasmissione CVT, una scelta strana dato che questo sistema può essere considerato l’antitesi delle sensazioni sportive a bordo delle auto di serie che ne sono dotate. Secondo il marchio, l’idea era di rendere la guida accessibile a tutti. Furono costruiti tre prototipi, che vennero messi a disposizione per le prove durante un evento dedicato nel 1995, che comprendeva anche delle gimcane. Tuttavia, per ragioni non rivelate dal produttore, non seguì alcuna produzione di serie. Nismo commercializzò un kit completo in Giappone, ma niente di più. In Europa, la Micra K11 erogava al massimo 82 CV da un motore a quattro cilindri 1.4 a 16 valvole che pesava poco meno di 900 kg.
Le sue discendenti non sono state più sportive, né in Giappone né nel resto del mondo.

La prossima Nissan Micra, attesa per l’autunno 2025, sarà elettrica e utilizzerà la piattaforma AmpR Small della Renault 5 E-Tech e quindi della Alpine A290.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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