Nuova Hyundai Ioniq 9 2025: Anteprima

Partono gli ordini per la gigantesca Hyundai Ioniq 9 elettrica. Nella patria del marchio, la novità è offerta con trazione posteriore o trazione integrale a doppio motore, mentre la batteria è sempre la stessa per tutte le versioni.

La prima di un grande crossover elettrico Hyundai Ioniq 9 ha avuto luogo nel novembre dello scorso anno, “cresciuto” dal concept Hyundai Seven, presentato nel 2021. La prima dimostrazione pubblica del modello di produzione si è tenuta al Los Angeles Auto Show, ma il mercato di debutto per questo modello è stato ancora la Corea: lì sono stati appena annunciati i prezzi e aperta la ricezione degli ordini.

Ricordiamo che la Ioniq 9 è basata sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), su cui si basano le altre “auto elettriche” della famiglia Hyundai Ioniq (che comprende ancora una Ioniq 5 e una Ioniq 6 berlina), oltre alle auto elettriche Kia. La lunghezza della “nove” (nelle specifiche coreane) è di 5060 mm, la larghezza di 1980 mm, l’altezza di 1790 mm e il passo di 3130 mm.

Le caratteristiche esterne sono le ottiche a pixel e le maniglie delle porte a scomparsa, mentre sopra i passaruota sono presenti inserti in tinta con la carrozzeria. Con un sovrapprezzo, al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni è possibile ordinare le telecamere. Nella patria della Hyundai Ioniq 9 sono presenti dischi da 19 o 21 pollici.
Il crossover è disponibile nelle versioni a sette o sei posti. All’interno è presente un unico pannello curvo, il box situato tra i sedili anteriori può essere spostato all’interno dell’abitacolo. Inoltre, nella versione a sei posti, i sedili separati della seconda fila si girano verso la cucina. Il volume minimo del bagagliaio principale è di 620 litri, con gli schienali ripiegati dei sedili della terza fila – 1323 litri, e se si ripiega la seconda fila, questa cifra sale a 2462 litri. Sotto il cofano c’è un vano aggiuntivo: a seconda della versione, contiene 88 o 52 litri.

La coreana Hyundai Ioniq 9 è offerta con trazione posteriore o integrale a doppio motore, e le versioni a trazione integrale sono due. La versione base a trazione posteriore ha un motore elettrico da 218 CV (350 Nm). La potenza totale della versione junior a trazione integrale è di 307 CV e 605 Nm, così come i due motori della top Ioniq 9 4WD producono insieme 428 CV e 700 Nm. Ma c’è solo una batteria con una capacità di 110,3 kWh.

L’autonomia massima della Ioniq 9 a trazione posteriore è di 532 km (a quanto pare, l’autonomia è calcolata sul ciclo locale), quella a trazione integrale di 503 km. Tuttavia, queste cifre sono valide per le auto con ruote da 19 pollici (con dischi da 21 pollici l’autonomia del crossover a trazione posteriore sarà di 511 km, a trazione integrale – 501 km).

IL SUV 7 POSTI

Sono disponibili tre allestimenti: Exclusive, Prestige e Calligraphy. La versione base è dotata del citato quadro di valutazione, del climatizzatore a tre zone, dei sedili riscaldati della prima e della seconda fila (i sedili anteriori sono anche ventilati), di dieci airbag, del cruise control adattivo e di molti altri assistenti alla guida. Le versioni più costose hanno finiture interne più ricche (per esempio, all’interno ci sono inserti in legno e il crossover di punta ha rivestimenti in pelle Nappa), sistema di cancellazione attiva del rumore, ventilazione dei sedili della seconda fila, display di proiezione, funzione di parcheggio a distanza e una serie estesa di sistemi di sicurezza.

Il prezzo della Hyundai Ioniq 9 a sette posti senza incentivi parte da 70.730.000 won, mentre la parketnik a sei posti costa almeno 72.710.000 won. È interessante notare che il crossover elettrico correlato Kia EV9 con una batteria di capacità inferiore (il parklet di Kia è in servizio dal 2023) costa di più – a partire da 77.280.000 won; anche in questo caso escludendo gli incentivi, ma anche con questi, l’EV9 è comunque più costoso).

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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