Toyota è ancora il marchio più venduto al mondo

Nonostante un leggero calo dei numeri, Toyota ha mantenuto la sua posizione di casa automobilistica più venduta al mondo per il quinto anno consecutivo. La casa automobilistica giapponese ha venduto 10,8 milioni di veicoli nel 2024, piazzandosi ancora una volta davanti alla rivale tedesca Volkswagen.

Il numero di unità del gruppo della casa automobilistica giapponese, che rappresenta le vendite combinate dei marchi Toyota, Lexus, Daihatsu e Hino, è in calo del 3,7% rispetto al record di 11,2 milioni di unità raggiunto nel 2023. Il calo è dovuto principalmente al crollo delle vendite interne in Giappone, dove il marchio ha faticato a gestire le conseguenze degli scandali sulla sicurezza relativi alle procedure di certificazione, soprattutto per quanto riguarda Daihatsu.

I MUSCOLI DI TOYOTA

Le vendite di veicoli della sola casa madre, costituite dai marchi Toyota e Lexus, sono scese dell’1,4% a 10,2 milioni di veicoli a causa di un calo in Giappone.

La casa automobilistica ha dichiarato che gli ibridi hanno rappresentato il 40,8% delle vendite totali, mentre i veicoli elettrici a batteria hanno rappresentato l’1,4% del volume complessivo. Mentre la domanda per i suoi veicoli ibridi è stata forte negli Stati Uniti, l’azienda ha dichiarato che le vendite in Cina sono calate del 6,9% a causa dell’aggressiva e intensa concorrenza sui prezzi nel più grande mercato automobilistico del mondo.

Per quanto riguarda Volkswagen, all’inizio di questo mese ha registrato un calo del 2,3% nelle vendite di unità dello scorso anno, superando di poco i nove milioni di veicoli. La casa automobilistica tedesca ha avuto i suoi problemi. A settembre ha dichiarato di aver preso in considerazione la chiusura di alcuni stabilimenti per la prima volta nella sua storia e, sebbene la decisione sia stata alla fine scongiurata, l’azienda ha dichiarato di voler tagliare più di 35.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030 per risparmiare circa 1,5 miliardi di euro all’anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version