Nuova Audi Q6 e-tron offroad concept

La concept Audi Q6 e-tron offroad svelata la scorsa settimana è stata presentata ufficialmente oggi, è basata sul crossover di serie Audi SQ6 Sportback e-tron.

Questo SUV a doppio motore potrebbe trasformarsi in un’edizione speciale hardcore a tiratura limitata per gli avventurieri della natura selvaggia.

Ricordo che nel 2020 Mercedes-Benz presentò una versione prototipo del crossover elettrico EQC con ruote dentate, ma non entrò mai in produzione, anche perché il Mercedes-Benz EQC in generale si è rivelato un modello fallimentare ed è già stato dismesso. L’Audi Q6 e-tron e la sua versione Sportback, simile a una coupé, sono ancora all’inizio della loro carriera sul mercato, ma sono costruite sulla più recente piattaforma modulare PPE (Premium Platform Electric) con architettura elettrica a 800 volt e caratteristiche tecniche molto decenti, quindi è improbabile che la famiglia Q6 e-tron fallisca.

Lo scorso autunno, durante i test su strada, le spie hanno immortalato Audi Q6 Sportback e-tron con un’altezza da terra notevolmente aumentata e una carreggiata allargata, e ora questa vettura viene presentata ufficialmente come Audi Q6 e-tron offroad concept.

La parola concept, ovviamente, è immediatamente scoraggiante, indicando che si tratta solo di un progetto dimostrativo una tantum, ma il comunicato stampa cita il CEO di Audi Gernot Döllner che afferma di essere “impaziente di vedere come i clienti reagiranno a questa vettura molto emozionale”. Questo dovrebbe significare che se la reazione dei clienti è esuberante e positiva, potrebbe esserci un’Audi Q6 e-tron offroad di serie.

Il concept si basa sulla versione top del crossover SQ6, simile a una coupé, dotata di due motori elettrici (uno per asse) con una potenza combinata di 517 CV. Il concept mantiene le sospensioni indipendenti di tutte le ruote, ma ogni ruota è dotata di un riduttore, non preso dal mercato OEM, e sviluppato da zero – questi riduttori aumentano la coppia alle ruote del 50% contro il 20-30% dei tipici riduttori per ruote del mercato, la coppia massima per dieci secondi può raggiungere 13.400 Nm.

DATI TECNICI

L’Audi Q6 e-tron offroad concept è in grado di scalare colline con un’angolazione fino a 45 gradi, ma i rapporti di trasmissione rivisti hanno ridotto la velocità massima da 230 a 175 chilometri orari. L’altezza da terra è stata aumentata dai 164 mm standard a 324 mm, la carreggiata è stata allargata di 250 mm per l’installazione di pneumatici “dentati” Venom Power Terra Hunter M/T con chiodi. I nuovi paraurti sono dotati di potenti occhielli di traino e il paraurti anteriore è dotato di giganteschi faretti a LED sotto i fari principali. I passaruota sono stati notevolmente allargati, le fiancate hanno nuovi rivestimenti in rilievo, il tetto è dotato di un portapacchi da spedizione con un “lampadario”. Il fondo del crossover elettrico è piatto di fabbrica, ma nel concept è dotato di una protezione aggiuntiva.

Vorremmo aggiungere che oggi sul mercato ci sono solo uno, due e una manciata di modelli civili di serie con riduttori per le ruote: si tratta della Mercedes-AMG G 63 4×4² e della Ineos Grenadier, ma studi di tuning esperti sono pronti a installare i cosiddetti assi a portale su quasi tutte le auto a fronte di una generosa spesa – ad esempio, sul crossover di lusso Bentley Bentayga.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE